Come proteggersi dalle radiazioni del cellulare

Usare sempre l'auricolare, quando c'è poco campo evitare di chiamare, prediligere il viva voce. In Francia è stato imposto il ritiro dell'iPhone 12 per le eccessive radiazioni

come evitare le radiazioni dei cellulari

I cellulari fanno male? E quali rischi presentano? Sono una possibile concausa, per le radiazioni che emettono, dei tumori al cervello? La comunità scientifica, a livello internazionale, non ha ancora dato un verdetto definitivo, e sebbene manchino ancora delle prove schiaccianti della correlazione tra i tumori cerebrali (o alla testa o al collo) e l’esposizione alla radiofrequenze da cellulari, tutti continuano a invitare gli utenti a tenere il cellulare lontano dalla testa. E perfino a preferire, se possibile, l’uso del telefono fisso, specie per le lunghe conversazioni.

Il cellulare fa male alla salute?

Inoltre, proprio per arrivare a risposte certe, l’Unione europea ha finanziato lo studio Cosmos che, avviato nel 2012, seguirà per vent’anni 300mila utilizzatori di cellulari. E fornirà una risposta più attendibile su rischi e relazioni tra tumori cerebrali ed esposizione alle radiofrequenze da cellulari. La domanda più impegnativa, sul rapporto tra radiazioni del cellulare e tumore, per chi è abituato a usare con molta frequenza questo apparecchio, è la seguente: può causare un tumore al cervello? La risposta più autorevole e perentoria, che si trova anche online, arriva dall’Airc, l’Associazione per la ricerca contro il cancro fondata da Umberto Veronesi: No.Con la seguente spiegazione: “Le prove disponibili non sono sufficienti per affermare un nesso, in particolare per i cellulari di nuova generazione”. Ma è la stessa Airc a sottolineare un aumento del rischio, dovuto alle radiazioni dei cellulari se utilizzati in modo sbagliato, per il neurinoma e per il glioma. Uno studio molto recente (risale al 2022) , realizzato dai ricercatori della Oxford Population Health e della International Agency for Research on Cancer  e pubblicata sul Journal of the National Cancer Institute, presenta risultati piuttosto confortanti sul rapporto tra radiazioni del cellulare e cancro. In sintesi: secondo i ricercatori “non ci sono prove di una relazione tra uso dei cellulari, e loro radiazioni, e cancro”. Eppure un dato è certo: come hanno rilevato due studi congiunti condotti dall’Oms e dall’Iarc, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro “può esistere un rischio accresciuto in caso di un utilizzo intensivo del cellulare, per circa mezz’ora al giorno e durante 10 anni”. È per questo motivo che il Belgio, paese in cui secondo i dati epidemiologici ogni anno 100-150 persone si ammalano di glioma, un tumore cerebrale dovuto proprio all’uso intenso e prolungato del telefonino, ha avviato una campagna preventiva per vietare i telefoni cellulari ai bambini in modo da salvaguardare la salute la loro salute.

Come evitare le radiazioni dei cellulari

L’esposizione alle onde elettromagnetiche emesse dei nostri telefonini è quindi un pericolo da non sottovalutare. Per questo, se proprio non riuscite a ridurre notevolmente l’utilizzo del cellulare, ecco allora qualche semplice consiglio utile per evitare le radiazioni dei cellulari.

  • Innanzitutto, se non dovete ricevere chiamate urgenti e sapete che per qualche ora il cellulare non vi servirà spegnetelo oppure impostate la modalità di utilizzo in aereo in modo da interrompere le trasmissioni wireless evitando cosi una inutile esposizione alle radiazioni.
  • Quando dovete telefonare utilizzate sempre gli auricolari con cavo e non quelli wireless: limiterete cosi le radiazioni provenienti dal telefono. Se non avete con voi gli auricolari, utilizzate il vivavoce.
  • Non fate usare i cellulari ai bambini se non in caso di emergenza, soprattutto se molto piccoli. In tal caso evitate anche di farli giocare con il vostro telefono.
  • Se sul display notate che nel posto in cui vi trovate in quel momento c’è poca rete non effettuate chiamate, se non strettamente necessarie. Quando c’è poco campo, per chiamare servirà più potenza radiante: la conseguenza è un numero maggiore di radiazioni.
  • Non mettete mai il cellulare nel taschino della camicia o della giacca e non addormentatevi con il cellulare accanto a voi, magari vicino alla testa.
  • Se possibile cercate infine di ridurre il numero di chiamate oppure scegliete la linea telefonica fissa o i servizi online che vi permettono di effettuare chiamate gratis.
  • Non addormentatevi con il cellulare sul comodino e non usatelo come sveglia: tra l’altro può peggiorare la qualità del sonno aumentando la vostra ansia. E se volete sapere l’ora, basta e avanza un orologio, mentre per alzarvi riscoprite le qualità della classica sveglia.
  • In ogni caso, mai usare il cellulare (senza auricolare), anche solo per una conversazione breve o per un sms, durante la guida. E mai parlare o scambiare messaggi con il telefonino mentre si attraversa la strada.

Di notte il cellulare deve essere spento, anche per non disturbare il nostro sonno. Il riflesso della luce del cellulare, anche se lo mettiamo in modalità Silenzioso, agisce sul bulbo oculare e impedisce la formazione della melatonina, e con questo peggiora la qualità del nostro sonno. Se avete l’assoluta necessità di tenere il cellulare acceso di notte, deve stare a una distanza di almeno un metro dalla testa e dal letto dove dormite per evitare qualsiasi traccia di radiazioni. E anche se lo utilizzate come sveglia, mettetelo non sul comodino, ma a una certa distanza dalla testa. Non dormite mai con l’iphone sotto il cuscino: secondo una ricerca del New York Police Department è uno dei principali fattori di rischio per gli incendi in casa.

Dove mettere il cellulare?

Il cellulare potete metterlo dove volete, l’importante è evitare un contatto diretto con alcune parti delicate del corpo. Cuore, testa, polmoni e organi genitali. Quindi potete metterlo in una borsa,o in una tasca della giacca o del pantalone (quella posteriore). Se lo mettete all’interno della giacca usate un’agendina sottile, per distanziarlo dal cuore.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto