Le temperature in Antartide continua a essere decisamente più alte della media storica, arrivando fino a 17-18 gradi, con più caldo che in Italia. il caldo record che si era visto nel 2022, ancora esaminato dalle ricerche degli studiosi, npn è più considerato un episodio anomalo e irripetibile, e gli effetti sull’ambiente si vedono.
Il primo e più grave riguarda la riduzione della superficie ghiacciata: da quando viene monitorata (1979) l’estensione massima non era mai scesa al di sotto dei 17 milioni di metri quadrati, e invece nel 2023 si è arrivati a 16,9 milioni di metri quadrati. Lo sfaldamento dei ghiacciai in Antartide non crea problemi soltanto a questa regione, ma a tutto il Pianeta. La massa ghiacciata che copre il continente, infatti, influenza e regola le temperature in tutto il Pianeta. Inoltre riflette la luce del sole e raffredda le acque degli oceani.
Leggi anche:
- Boyan Slat: il giovane che raccoglie la plastica negli oceani
- Inquinamento marino: che fare per evitarlo
- Roma, la ciclofficina dove gli studenti imparano il rispetto per l’ambiente e l’educazione civica (video)
- Salva il sacchetto, salva l’ambiente. La campagna di informazione di Conai diretta ai consumatori dei supermercati e della grande distribuzione
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.