I negazionisti della crisi climatica farebbero bene a dare uno sguardo agli ultimi dati sulle temperature nelle più importanti città europee alla fine di ottobre 2022, confrontate con la media degli ultimi trent’anni nelle identiche giornate.
TEMPERATURE AUMENTATE DEL 20 PER CENTO IN ITALIA NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI
I numeri sono impressionanti. La fonte, il sito Weather Spark e gli Istituti nazionali di meteorologia, ci dice che in Italia tra il 24 e il 30 ottobre 2022, quando sembrava essere piena estate, le temperature sono state anche fino al 7,7 per cento più alte rispetto alla media degli ultimi trent’anni nelle stesse giornate. E’ quanto accaduto, per esempio, a Milano: 23,1 gradi nell’ottobre 2022; 15,4 gradi la media tra il 1991 e il 2021. Aumento del 7,7 per cento. Aumento simile a Roma: 24,1 gradi nelle giornata di fine ottobre 2022; 19,8 gradi la media tra il 1991 e il 2021. Aumento del 4,3 per cento.
L’aumento delle temperature è ovunque, in Europa, molto alto. Con picchi a Berlino (più 8,5 per cento), Bucarest (più 8,4 per cento) e Bruxelles (più 8 per cento). Dopo, in questa inquietante classifica, arriva Milano. Chissà se i negazionisti del clima avranno voglia, con questi dati, almeno di iniziare a riflettere.
I RISCHI A CUI ANDIAMO INCONTRO A CAUSA DELLA CRISI CLIMATICA:
- Il cambiamento climatico sta uccidendo i cedri, a partire da quelli del Libano
- Rifugiati climatici: saranno 200 milioni entro il 2050
- In Islanda la targa per ricordare il ghiacciaio Okjökull, scomparso a causa dei cambiamenti climatici
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.