Basta dare uno sguardo alla piattaforma di e-commerce Temu, di proprietà della società cinese PDD Holdings, per rendersi conto della sua potenza. Nata solamente nel 2022, Temu – il cui nome è un acronimo che sta per team up price down, letteralmente “fate squadra e i prezzi si abbassano” – ha rapidamente scalato le classifiche delle app più scaricate sia di Apple store sia di Google play, poiché permette di fare acquisti a prezzi davvero molto competitivi grazie, per esempio, ai coupon e agli sconti che mette a disposizione. I prodotti che si possono acquistare provengono dalla Cina e sono davvero molto vari: elettronica, prodotti per la casa, abiti, accessori, gadget e così via.
Ma a parte i dubbi sulla qualità dei prodotti offerti a buon mercato, Temu è nel mirino di diversi governi e di associazioni ambientaliste e di protezione dei consumatori, per le sostanze tossiche che mette in circolazione con i suoi prodotti. Qualcosa di molto simile allo scandalo che ha colpito un altro gigante dell’e-commerce mondiale: Shein, un’altra piattaforma di marca cinesi. L’Autorità di controllo sulla sicurezza dei prodotti venduti online della Corea del Sud, per esempio, ha rilevato che i sandali e altri prodotti venduti da Temu, presentano concentrazioni di piombo fuori norma. E questo è bastato per fare scattare un’indagine da parte della Consumer Product Safety Commission , l’agenzia governativa americana che si occupa di garantire la sicurezza dei prodotti in commercio. Anche Greenpeace da tempo produce report su Shein e Temu e sugli oggetti che vendono, rintracciando quantità non consentite di flatati, piombo e Pfas, una sostanza che in Europa sta per finire del tutto fuori legge.
Nel 2023 Altroconsumo ha svolto un’analisi su 28 prodotti, tra giocattoli, gadget, caschi e cosmetici, acquistati attraverso la piattaforma Temu. In tutti gli articoli sono state riscontrate sostanze non conformi ai limiti previsti dalla legge, con etichettature poco trasparenti.
Leggi anche:
- Shein: i capi di abbigliamento del colosso cinese sono pieni di sostanze tossiche
- Shampoo: i marchi con sostanze tossiche
- Bastoncini di pesce: quando contengono sostanze tossiche
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.