Teoria del cigno nero: l’imprevisto che cambia la vita

La metafora che nasce da un raro uccello acquatico. Qualcosa tra la filosofia e la storia. Come si affrontano i cigni neri

teoria del cigno nero
Da animale raro ed elegante,scoperto in Australia nel Seicento, il Cigno Nero si è trovato a diventare il simbolo di una teoria universale: come eventi rari e imprevedibili possono cambiare la nostra vita. Improvvisamente e nel bene e nel male.

Origini

Il concetto di “Cigno Nero” nasce grazie al lavoro di Nassim Nicholas Taleb, un matematico, saggista e filosofo libanese-americano, che ha introdotto questa teoria nel suo libro del 2007 Il Cigno Nero: Come l’improbabile governa la nostra vita. Taleb, in questo lavoro, esplora gli eventi rari e imprevedibili che hanno un impatto enorme sulle nostre vite, sulla storia e sulle economie. Il Cigno Nero è, nella sua definizione, un evento che sfida la nostra comprensione preesistente e ha conseguenze straordinarie, ma che, una volta accaduto, può sembrare in qualche modo inevitabile.

Significato

Taleb, per spiegare scientificamente la sua teoria, parte dal nome: prima che in Australia fosse scoperto il Cigno Nero, tutti, a partire dagli scienziati, pensavano che i cigni fossero solo bianchi. Un’idea scontata e allo stesso tempo fondata sulla base della sua evoluzione storica, ma poi demolita dall’imprevista scoperta. Infatti un Cigno Nero non può essere mai previsto, immaginato o classificato utilizzando i metodi scientifici, a causa della sua natura di evento a bassissima probabilità. Quando arriva, spesso non viene neppure riconosciuto per quello che realmente è. Si tratta, in primo luogo, di un evento isolato che non rientra nel campo delle normali aspettative, dato che niente nel passato può indicare in modo plausibile la sua possibilità.

In secondo luogo ha un impatto enorme. Infine, nonostante il suo carattere di evento isolato, la natura umana, con i suoi pregiudizi, porta ad elaborare a posteriori giustificazioni della sua comparsa, per renderlo spiegabile e prevedibile.

Caratteristiche

 
Un evento, o una catena di eventi, con il timbro del Cigno Nero devono avere tre caratteristiche:
 
  • Rarità. L’evento è estremamente raro e inaspettato, tale da non rientrare nelle previsioni e modelli comunemente usati per analizzare la realtà.
  • Impatto estremo. Gli effetti di un Cigno Nero sono enormemente impattanti. Questi eventi hanno il potenziale di causare cambiamenti radicali, sia in ambito economico che sociale.
  • Ragione retrospettiva: Una volta che il Cigno Nero si è verificato, tendiamo a razionalizzare l’evento e a credere che fosse in qualche modo prevedibile, anche se in realtà non lo era. In altre parole, la nostra capacità di spiegare retroattivamente un evento rende difficile accettare l’imprevedibilità intrinseca di esso.

Come si affronta

Ecco cinque regole esclusive per stregare il cigno nero.

  • Modificare il nostro modo di pensare liberando la mente dai pregiudizi è la prima importante regola.
  • Studiare principalmente gli eventi rari ed estremi per capire quelli comuni. Tutti gli studi sulla vita sociale escludono lo straordinario per focalizzarsi sul normale e non su eventi rari con i conseguenti shock. Per comprendere un fenomeno, occorre prima considerare gli estremi e, in particolare, se hanno un effetto cumulativo straordinario, come il cigno nero.
  • Mai farsi paralizzare dalla paura e non agire. Se siete troppo preoccupati del prossimo possibile cigno nero, ad esempio una crisi economica, potreste lasciarvi sfuggire buone opportunità di investimento.
  • Mettersi sempre nella condizione di poter cogliere le opportunità. Bisogna disporre di liquidità da poter investire, quando i prezzi sono estremamente vantaggiosi, e si tratta proprio del momento in cui tutti gli altri stanno scappando.
  • Non investire mai ciò di cui potreste aver bisogno. Innanzitutto occorre avere un fondo Risparmi, poi un fondo di Protezione e solo successivamente un fondo Investimenti. Mai trovarsi nella condizione di dover vendere beni su cui avete investito in seguito dell’arrivo di un cigno nero!

Critiche alla teoria del Cigno Nero

La teoria del Cigno Nero ha avuto un grande successo e viene sempre ripresa in occasione di eventi imprevisti e straordinari. Ma anche molte critiche. La più fondata riguarda il fatto che si tratta di una lettura “fatalista” della storia e della scienza, che riduce enormemente gli spazi di cambiamento affidati alla volontà dell’uomo, quasi costretto a rassegnarsi al suo ineluttabile destino. A queste obiezioni Taleb ha sempre risposto dicendo che il Cigno Nero non equivale a un aresa al “fatalismo”, ma è una teoria che aiuta a non cedere al facile ottimismo.

 

teoria cigno nero 1

 

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto