Terapia del sorriso: a cosa serve e come funziona

In Italia ci sono 6.000 dottori-clown che curano grandi e piccoli grazie ai benefici della risata. Che riduce lo stress, migliora il sonno e aiuta l'intestino

patch adams

TERAPIA DEL SORRISO

“Ridere fa buon sangue” non è solo un antico proverbio: divertirsi è un ottimo metodo per prevenire e trattare le malattie e la terapia del sorriso aiuta, ogni anno, migliaia di malati in tutto il mondo. Il sorriso ci protegge dalle malattie, ritarda l’invecchiamento ed elimina efficacemente lo stress. I bambini, in media, in una giornata ridono fino a 40 volte di più degli adulti e questo ha una serie di effetti benefici sull’organismo.

LEGGI ANCHE: Yoga della risata, i benefici di una tecnica capace di far scomparire lo stress

CHI HA INVENTATO LA CLOWNTERAPIA?

La terapia del sorriso, detta anche clownterapia quando si applica ai bambini, è stata inventata dal medico Hunter Doherty, più conosciuto in tutto il mondo come Patch Adams, anche grazie al film interpretato da Robin Williams. Nel corso della sua lunga attività, Doherty ha curato migliaia di pazienti, prima a casa e poi in un suo ospedale. Sempre utilizzando la tecnica dei giochi, del divertimento, delle distrazioni. e del sorriso. Tra l’altro, Doherty, anche nel corso di alcuni tour negli ospedali pediatrici italiani, ha sempre spiegato che per la terapia del sorriso non serve un corso speciale di formazione. Bastano, dice, “amore, compassione e umorismo”.

RIDERE FA BENE ALLA SALUTE

La cura del sorriso è una terapia “soft”, una forma di medicina recente, guardata con un certo scetticismo dalla medicina tradizionale, fondata sui farmaci. Un recente studio canadese ha confermato che il buon umore difende dalle infezioni, provocando una minore riduzione dell’immunoglobulina A. Secondo uno dei primi studiosi della cura del sorriso, il professore William Fry dell’Università di Stanford (Usa), cento risate al giorno avrebbero, sul fisico, l’effetto tonificante di dieci minuti di vogatore. La terapia del sorriso più consolidata è quella degli ospedali infantili, come è raccontato anche nel film Patch Adams. In Italia ci sono circa seimila dottori-clown. Inoltre, dai reparti pediatrici, la terapia del sorriso si è estesa alle case di riposo per anziani, ai centri di riabilitazione, agli orfanotrofi ed ai centri di accoglienza. Non c’è un metodo standard per questa terapia ma i vari centri adottando diverse metodologie come l’utilizzo di animali, nel caso dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova, oppure l’utilizzo di costumi da clown da parte dell’equipe medica, nel caso dell’ospedale infantile Burlo Garofolo di Trieste. La terapia del sorriso, normalmente, è svolta in gruppi soprattutto al mattino, in modo tale da garantire una giornata meravigliosa.

VANTAGGI TERAPIA DEL SORRISO

Gli effetti sono molteplici ed i risultati dimostrano un aumento delle guarigioni inspiegabile per la medicina tradizionale. Uno studio effettuato su persone sofferenti di broncopneumopatia cronica, ad esempio, ha dimostrato che le risate migliorano la capacità respiratoria. Questo è soltanto uno dei benefici della terapia del sorriso ma ve ne sono tanti altri. Eccone alcuni:

  • Aumenta l’ottimismo. Ridere ci aiuta a guardare positivamente le cose, allontanando la tensione e la depressione.
  • Riduce il colesterolo. Quando iniziamo a ridere, aumentano gli scambi polmonari e si abbassa il tasso dei grassi presenti nel sangue.
  • Rilassa l’organismo. Nel momento in cui ridiamo, il cuore e la pressione accelerano i ritmi, la tensione delle arterie diminuisce ed i muscoli si rilassano.
  • Aiuta l’intestino. La risata ha una funzione depurativa, che aiuta l’organismo a combattere la stitichezza e ad espellere anidride carbonica, consentendo un miglioramento delle funzioni intestinali.
  • Calma il dolore. Quando abbiamo un dolore, una risata ci aiuta a distrarci e quando il dolore ritorna non ha più la stessa intensità di prima.
  • Concilia il sonno. Ridere aiuta a ridurre le tensioni interne, che ci tengono svegli. Quindi, una risata, prima di andare a letto, ci aiuta a fare sogni d’oro.
  • Allevia lo stress. Il sorriso combatte la debolezza fisica e mentale alleviando la tensione accumulata.

COSA STIMOLA IL SORRISO

Quando si sorride il cervello rilascia endorfine, sostanze che hanno innanzitutto qualità di antidolorifici naturali. Da qui la riduzione dello stress e una sensazione di serenità che viene stimolata dal sorriso. Inoltre il sorriso stimola emozioni, aumenta la fiducia in sé stessi, modifica, in senso positivo, l’umore.

(Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook di Patch Adams)

GESTI SEMPLICI DA RECUPERARE PER VIVERE MEGLIO:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto