Il testiera letto fai-da-te sia impossibile o, quantomeno, difficile o dispendioso, vi sbagliate di grosso. Oltre a rappresentare un elemento capace di dare carattere alla camera da letto, si tratta di un’operazione piuttosto semplice e, grazie al ricorso a materiali comuni, magari di riciclo, anche economica. Il bello di una testiera fai-da-te consiste nel fatto che la si possa adattare a qualsiasi stile, dal più moderno al più rustico. Perfino a quello minimalista. Di seguito vi diamo qualche idea in merito.
Indice degli argomenti
Pallet
Alla domanda “cosa usare per la testata del letto?” la risposta spesso più immediata è “i pallet“. Si tratta di una preziosa risorsa in fatto di riciclo creativo ed anche in fatto di camera da letto non delude. Potete usarli così come sono, semplicemente levigandoli e passando sopra una vernice protettiva, oppure pitturarli in base ai vostri gusti e ai colori della stanza. Niente di più semplice.
Cuscini
Per creare una testiera letto con cuscini, scegliete un paio abbastanza grandi e piatti. Fissateli al muro con una barra di legno con l’aiuto di ganci o fettucce cucite sul retro. Posizionateli in modo da coprire l’intera larghezza del letto ed ecco pronta una testata morbida e confortevole.
Tappeto
Anche i tappeti possono essere appesi alla parete dietro il letto dando vita ad una affascinante testiera fai-da-te. Naturalmente, sceglietene di belli, magari con qualche disegno a rilievo (come i tappeti sardi, che sono splendidi) e godete del tocco particolare che conferiranno alla camera.
Imbottita
Per realizzare, invece, una testiera imbottita, potete partire da un vecchio materasso, che andrete a tagliare in base alle misure del letto e che potrete rivestire con una stoffa di vostro gusto.
Macramè
Se avete dimestichezza con questa tecnica, vi consigliamo di realizzare una romantica testiera in macramè. Procuratevi del filo robusto (come cotone o corda) e una barra di legno o metallo da fissare al muro. Scegliete uno schema di nodi base e iniziate a intrecciare le corde attorno alla barra seguendo un modello che vi piace (sul web si trovano tantissimi tutorial). Il bello di questo progetto è che potrete variarne la lunghezza in base alle vostre esigenze.
Tavole legno
In questo caso, invece, andate alla ricerca di tavole di legno grezze o riciclate, levigatele e trattatele con vernice o mordente a vostra scelta. Fissatele in orizzontale su tre o quattro tavole poste in verticale distanziandole o sovrapponendole a vostro piacere, ed avrete ottenuto una testiera dal sapore rustico e naturale.
Porta
Se avete a disposizione una di quelle vecchie porte di legno che si usavano una volta, perché non recuperarla? Pulitela bene, levigatela e dipingetela a vostro piacere o lasciatela al naturale. Fissate dei ganci robusti sul retro e montatela direttamente al muro. Se la porta ha dei pannelli, potete aggiungere specchi, stampe o imbottiture decorative.
Libri
Se siete amanti della lettura questa è la testiera del letto che fa per voi. Per ottenerla, vi basterà selezionare libri vecchi o che non vi interessa più leggere. Incollateli aperti o chiusi su una base di legno fissando le copertine con dell’adesivo. Montate la base al muro dietro il letto ed il gioco è fatto.
Carta da parati
Per ottenere una testiera con carta da parati non dovete fare praticamente niente: scegliete la carta nella fantasia che più vi piace e incollatela nella parete dietro il letto. L’altezza e la larghezza potete deciderla in base alle vostre preferenze. Cambierà decisamente aspetto alla stanza.
Piastrelle
Ultima idea per una testiera letto fai-da-te che lasci il segno è questa, che si ottiene con le piastrelle. Sceglietene di decorate o in ceramica, e incollatele su una base di legno o fissatele direttamente al muro usando un apposito adesivo. Mentre le disponete, assicuratevi che rimangano bene allineate, per un risultato curato al 100%.
Foto Apertura | ASR Design Studio via Pexels
Leggi anche:
- Letto fai-da-te con materiale di riciclo
- Come tenere in ordine la camera da letto
- Come riciclare le reti del letto
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.