TINTORIA NATURALE ATZARA
Era una delle più antiche e collaudate tradizioni artigianali della Sardegna: il lavoro di tintoria con colori naturali per lana e seta. Poi questa miniera di saperi si è spenta, anche perché come al solito si è rotto il filo con la storia del territorio e si è persa perfino la memoria di attività che davano lavoro e ricchezza.
LEGGI ANCHE: Artigianato in grave crisi, interi mestieri stanno scomparendo
LA TINTORIA “LA ROBBIA” DI ATZARA
E invece Maurizio Savoldo, 46 anni, è riuscito a fare il miracolo, con il laboratorio «La Robbia» ad Atzara, in provincia di Nuoro. Il catalogo è semplicemente straordinario, e prevede la possibilità di tingere tessuti e filati con 26 tonalità di colori e 200 sfumature. Alcuni autoctoni, altri importati: ma tutti naturali. E senza alcuna aggiunta di prodotti chimici.
Savoldo, dopo la laurea in Scienze naturali ha viaggiato a lungo, visitando aziende che ancora utilizzano queste tecniche così antiche. E poi, una volta impadronitosi del meccanismo, ha deciso di aprire il suo laboratorio.
IL CORAGGIO DI MAURIZIO SAVOLDO
Il lavoro e il coraggio finora sono stati premiati. Al punto che, grazie all’aumento dei clienti (le richieste ormai arrivano anche dall’estero), Maurizio ha potuto allargare il suo catalogo e non limitarsi al solo lavoro di tintoria. Così oggi vende anche cappelli, sciarpe, borse, accessori: sempre e solo con colori e filati naturali.
(Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook della tintoria “La Robbia”)
PER APPROFONDIRE: Piazza dei mestieri, dove si insegna ai giovani a non sprecare talenti e competenze
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.