Quasi 500 bottiglie di birra artigianale realizzate da undici ragazzi con la sindrome di Down. L’azienda Siciliana Bruno Ribadi affianca i ragazzi in questo progetto per insegnare le tecniche, la passione e l’amore per la birra.
TRI21 BIRRA ARTIGIANALE FATTA DA RAGAZZI CON LA SINDROME DI DOWN
L’obiettivo del progetto, con il marchio TRI21, è quello di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Down, offrendo loro l’opportunità di partecipare attivamente alla creazione di un prodotto di successo. La birra TRI21 è prodotta con ingredienti di alta qualità, tra cui malti selezionati, luppoli e acqua di sorgente locale. La birra inoltre viene prodotta in collaborazione con il birrificio artigianale “Birrificio Pontino”, situato a Latina, vicino a Roma.
LEGGI ANCHE: Come usare la birra per le piante
BIRRA TRI21
Il nome della birra TRI21 fa riferimento alla condizione genetica della sindrome di Down, che è causata dalla presenza di una copia extra del cromosoma 21. La birra TRI21 è quindi un simbolo di speranza e inclusione per le persone con sindrome di Down e per la comunità in generale. Il progetto punta all’inclusione dei ragazzi con disabilità per poterli aiutare a sviluppare un approccio consapevole alla coltivazione dei prodotti attraverso la conoscenza delle principali tecniche di produzione e di trasformazione eco-sostenibili dei grani antichi siciliani e degli ortaggi. La birra TRI21 è stata lanciata nel 2018 ed è stata subito un successo, diventando una delle birre artigianali più popolari in Italia. Il progetto ha ricevuto anche riconoscimenti a livello internazionale, diventando un esempio di successo di inclusione sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Down.
LEGGI ANCHE: Bottiglie di birra: 7 idee per riciclarle
Il progetto è candidato al Premio Non Sprecare 2023, nella sezione Startup. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.
I PROGETTI IN CONCORSO PER IL PREMIO NON SPRECARE 2023:
- Futurambiente: il progetto per ridurre sprechi e consumi di energia attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale
- Icarefood: la card con gli sconti contro lo spreco alimentare
- CIRFOOD: il progetto per ridurre gli sprechi di cibo con l’aiuto determinante dell’intelligenza artificiale
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.