La vittoria non rende felici – Claudio Magris

E' necessario, ma spesso nasce dal dolore delle persone. E non può diventare un idolo

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Si racconta che Wellington, percorrendo la sera a cavallo il campo di Waterloo cosparso di cadaveri, dicesse che «dopo una battaglia perduta, la cosa più orribile è una battaglia vinta». Questa frase del vincitore di Napoleone ci fa sentire con forza come, in tanti o forse nella maggior parte dei casi, la vittoria può e deve essere sperata, perseguita e ove possibile ottenuta, ma non può essere mai amata.

La vittoria nasce sulle rovine del dolore altrui. Come nel caso delle guerre, quando il prezzo più alto lo pagano sempre gli innocenti: quelli che non le vogliono.
La vera vittoria, si chiedeva Pier Paolo Pasolini, è quella che fa battere le mani o battere i cuori?
Una vittoria ha un valore etico solo se riesce a far finire davvero la guerra.
La vittoria non può mai diventare un idolo, uno scalpo del quale inebriarsi.
La vittoria procura malinconia: basta guardare i volti degli sconfitti.
La vittoria, più che un bene, appare come un male necessario, come un male minore rispetto a mali più grandi che deriverebbero dalla sconfitta.
Una vittoria, in certi casi, può far cessare una minaccia di distruzione, porre fine a una barbarie, difendere la libertà, ma non può mai dare la felicità.

Quando la Seconda guerra mondiale si conclude, grazie a Dio, con la disfatta del Terzo Reich, è ovvio il senso di liberazione, di festa che prova l’umanità. Ma, proprio in quel momento, Elias Canetti, che non solo in quanto ebreo ma in quanto uomo appassionato difensore di ogni palpito di vita umana ha tutte le ragioni per salutare con la più grande partecipazione quella liberazione sottolinea l’esigenza di «entwerten den Sieg», di svalutare la vittoria; di non farne un idolo, di non inebriarsene, perché nell’ebbrezza di vittoria, non a caso così coltivata e messa in scena da tutti i regimi totalitari, egli vede la seduzione e la tentazione di ciò che per lui è il Male per eccellenza, il Potere, l’istinto di dominare gli altri, piegarli, umiliarli e distruggerli; la perversa strategia di sopravvivere agli altri.

La Vittoria sembra spesso accompagnata da un’aura di malinconia; nel carro di trionfo che porta il vincitore tra le ali festanti del popolo c’è sempre un presagio di caducità, di gloria mista al dolore e non solo per la vista dei prigionieri vinti in catene che, come nei trionfi celebrati nell’antichità, seguono il carro vittorioso.

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