Immaginate che l’ascensore non sia mai stato inventato. Non esiste. E prendete l’abitudine di salire ( e poi scendere) le scale a piedi, ovunque vi troviate, ovviamente escludendo i grattacieli da Guiness dei primati per numero di piani: avrete fatto il più semplice e più straordinario esercizio fisico per il vostro corpo. La migliore ginnastica naturale possibile. Non avrete sprecato nulla del vostro tempo e della vostra salute e , se per esempio vi trovate a fare i conti con problemi di peso, avete portato a caso un risultato non irrilevante a costo zero. Due rampe, sì, avete capito bene: solo due rampe, di gradini, al giorno, valgono, in un anno, tre chili in meno di peso corporeo. Quale stressante dieta, quale santone dell’alimentazione, quale medicina con relativi effetti collaterali, può darvi lo stesso effetto sicuro da cura dimagrante? Una cura che, tra l’altro potete fare tutti i giorni, dove e come volete, senza chiedere il permesso a nessuno, senza cambiarvi, come quando andate in palestra a fare ginnastica, e semplicemente acquistando, nel vostro stile di vita, una nuova, sana abitudine.
Salire la scale a piedi significa bruciare dieci calorie al minuto. Non male: in un quarto d’ora se ne vanno ben 75 calorie. Non male. Secondo gli studi dell’università di Ginevra in appena tre mesi di questo esercizio si ottengono ottimi risultati con la riduzione del girovita e la diminuzione del peso corporeo. In secondo luogo, rinunciare all’ascensore tonifica i muscoli, a partire dai polpacci e dai glutei (avete presente la costosissima ginnastica che fanno spesso le donne?). Terzo beneficio per la salute: le scale migliorano la circolazione del sangue e aiutano una corretta respirazione, dunque fanno bene al cuore ed ai polmoni. Altro studio, questa volta di fonte americana: per queste caratteristiche l’esercizio ginnico del salire le scale a piedi è considerato un’eccellente terapia contro il diabete di tipo B. Infine, non sottovalutate, rinunciando all’ascensore, l’elemento di risparmio energetico sia individuale sia collettivo.
L’ultima buona notizia a proposito dei gradini saliti a piedi arriva da una ricerca italiana pubblicata su Clinical Rehabilitation e condotta su un centinaio di pazienti che avevano avuto un intervento di protesi d’anca. Sono stati divisi in due gruppi: uno ha seguito l’iter tradizionale di riabilitazione, con un allenamento specifico per tonificare i muscoli della gamba associato all’uso delle stampelle; all’altro invece sono state prescritte azioni della vita quotidiana, come appunto salire le scale di casa a piedi. Il risultato è che la disabilità e il dolore sono diminuiti molto più velocemente nel secondo gruppo, con un deciso miglioramento complessivo della qualità della vita. «Tutti hanno apprezzato la semplicità degli esercizi e la consistenza dei loro benefici, che si sono mantenuti anche a un anno dall’uscita dell’ospedale» commenta Mario Monticone, responsabile dell’Unità di riabilitazione specialistica neuromotoria della Fondazione Maugeri di Lissone. Un’ulteriore conferma di quanto faccia bene alla salute salire le scale a piedi. Pensiamoci, quando arriviamo a casa o quando andiamo in ufficio. Una ricerca pubblicata su Atherosclerosis, il giornale ufficiale della European atherosclerosis society, segnala risultati molto interessanti a proposito dei benefici del salire a piedi le scale come forma di prevenzione per i problemi cardiovascolari. Lo studio è stato fatto su un campione di 458.860 persone, seguite per oltre due anni. Salire ogni giorno cinque rampe di scale, cioè cinquanta scalini, riduce di oltre il 20 per cento il rischio di infarto, ictus e scompenso cardiaco.
Leggi anche:
- Tutti i benefici della camminata
- Come prendere l’abitudine a camminare
- Viaggi a piedi: i più belli in Italia e in Europa
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.