Sono vacanze ambite da molti, ma non tutti riescono a trovare soluzioni convenienti per organizzarle. Eppure esistono barche più economiche, basta saperle cercare. Ecco alcuni indizi per trovarle.
Una vacanza in barca low cost potrebbe sembrare impossibile, specie in alta stagione. Ma tenete presente alcuni consigli che possono aiutarvi a godere di una crociera ad un prezzo ragionevole. Dal tipo di barca, sempre meglio a vela che a motore, alle località dove scegliete di navigare, come per esempio tra le isole della Croazia, che sono bellissime e costano meno di quelle della Spagna. Fino ai siti più affidabili per prenotare la vostra barca senza dover ricorrere a spese folli.
Indice degli argomenti
COME ORGANIZZARE UNA VACANZA IN BARCA LOW COST
Il miglior metodo per andare in vacanza in barca è organizzando un week end o una settimana insieme ad amici. Cercare inoltre un’imbarcazione è diventato molto più semplice grazie alla rete. Sono infatti decine le possibilità di noleggio, soprattutto nelle città più grandi. E grazie alla crescente domanda, anche i prezzi, in alcuni casi, tendono ad abbassarsi. In particolar modo, oggi è possibile organizzare una vacanza in barca low cost in poco tempo e senza rischiare di dover rinunciare ad un capitale. Pensate che un week end in Liguria può costare poco più di 100 euro a persona, due coppie, comprese le spese di cibo e carburante. Sembra impossibile vero? Eppure viaggiare in barca può essere più conveniente di ciò che si può credere.
Una volta che si è optato per un’esperienza in mare, è necessario scegliere la giusta imbarcazione. Una barca va scelta in base a dei criteri precisi che riguardano ad esempio:
Anno di costruzione
Manutenzione vele
Manutenzione motore
Attrezzatura presente a bordo
Numero di cabine
bagni
disponibilità cucina
Tra le tante. E se avete la possibilità di vederla di persona vi consigliamo di farlo. Un conto sono le foto, un altro la realtà dei fatti.
CHE COSA SAPERE PRIMA DI NOLEGGIARE UNA BARCA
Il noleggio di una barca ad un prezzo economico è ormai possibile su diversi siti web. Sono tante infatti le agenzie che riescono ad offrire servizi convenienti. Tuttavia, è necessario noleggiare con cautela e non prima di aver tracciato una rotta e quindi un piano preciso della vacanza. In particolare, quanto e come volete navigare. Sono queste le domande da porsi. Una barca a vela ad esempio, in giornate di vento, può far risparmiare soldi per il carburante e avere un’autonomia illimitata grazie al vento. Per navigare, in caso di prime volte, è possibile cercare soluzioni con equipaggio o solo skipper che può farvi godere le ferie estive al 100 per cento, senza bisogno di mettere mani sull’imbarcazione. Il Catamarano o lo yacht invece vi regalano momenti di maggior lusso, spesso ad un prezzo maggiore delle barche a vela, offrendo momenti immemorabili.
COSA PORTARE IN BARCA
Innanzitutto, quando decidete di salpare per vivere la vostra esperienza in balìa delle onde, potrebbe sorgervi spontaneo: mangeremo al ristorante o cucineremo a bordo? La risposta può sembrare semplice, ma è pur vero che ciò dipende dal tipo di vacanza che si ha in mente di fare. In molti preferiscono trascorrere il loro tempo in vacanza senza cucinare, mangiando a ristorante. Ciò ad ogni modo potrebbe rendere la vacanza in barca difficile e limitante. Infatti, per poter mangiare in terra ferma è necessario navigare in acque alquanto vicine alle spiagge. Costringendovi a rinunciare a lunghi tragitti in alto mare.
Al contrario, se decidete di portare il cibo da casa, avrete la possibilità di usufruire di una cucina ormai moderna e ben attrezzata. E pensate ad una cena al chiaro di luna, dove potrete godere di notti speciali sotto le stelle. Lontani dalla terra ferma e cullati dal suono e dal moto delle onde. Il tutto senza dimenticare che cucinare vi permetterebbe anche di risparmiareoltre che a stimolare il vostro estro in cucina.
Nei giorni di vacanza in barca è importante anche saper organizzare la cambusa. Porterete con voi alimentidi ogni tipo per cene e aperitivi con i fiocchi. Ma come potete conservare insaccati, formaggi, verduree fruttain maniera tale da tenerli al fresco ed evitare che si perdano? Per quanto riguarda i salumi ad esempio, basta lasciarli all’ombra, in un luogo ventilato. I formaggi teneteli coperti e al fresco. Mentre frutta e verdura immergeteli in acqua oppure posizionateli in maniera tale da non prendere sole e da ricevere abbastanza vento.
NOTTI IN RADA
Una delle scelte più gettonate dagli appassionati di vela e di barche è la notte in rada. Raggiungere queste piccole insenature, protette dal vento e da mareggiate, per gettare l’ancora e godere di uno spazio:
Gratuito
Tranquillo
Sicuro
Risparmiare l’ormeggio e sognare in località del genere non fa altro che aumentare la voglia di restare lì in mare. Per godersi una vacanza in barca low cost, senza rinunciare a nulla.
SITI PER PRENOTARE VACANZE IN BARCA LOW COST
La rete è satura di siti web dove poter cercare, visionare e prenotare barche a noleggio. Dalle imbarcazioni a vela più piccole agli enormi yacht di lusso. La scelta è davvero ampia e ce n’è per tutti i gusti, basta solo scrivere su Google ciò che cercate e davanti a voi si aprirà un sipario infinito. Per facilitarvi il lavoro, abbiamo selezionato alcuni siti web che garantiscono servizi affidabili a prezzi abbordabili. Eccone alcuni.
Se i primi tre vi consentono di accedere ad un’ampia scelta di barche e yacht privati, gli ultimi due possono regalarvi momenti di pace in una sistemazione a bordodi un’imbarcazione.
Quest’estate fatevi trasportare dalle bellezze della nostra Italia che stupisce per le sue isole incontaminate, le sue spiagge bianche e le acque turchesi. Ecco tre mete, da Sud a Nord, da non perdere in una vacanza in barca low cost:
Isole Eolie, Sicilia
Isola di Capraia, Toscana
Portofino, Liguria
Destinazioni che ricordano ancora una volta come è semplice cercare le località giuste per fare una vacanza nella nostra Penisola.
VACANZE IN BARCA PER FAMIGLIE
Capita spesso di pensare che con i bambini forse è meglio non avventurarsi in barca. Chissà se si è in grado di controllarli. Ma la verità è un’altra. Seppure le vacanze in barca con i figli non siano rilassanti come quelle da soli, è possibile vivere delle esperienze piacevoli anche con i più piccoli. L’importante è cercare la strategia giusta e coinvolgerli nelle attività. Per avere un’idea, cercate di fare vacanze con amici che a loro volta hanno bambini. Quando si è in compagnia è più difficile lamentarsi e annoiarsi. Allo stesso modo, portate giochi, una piscina gonfiabile e non rinunciate a navigare. D’altronde anche i più piccoli vogliono esplorare.