Come risparmiare a Ferragosto

Qualche idea per evitare salassi nei giorni più affollati e più cari dell’estate. Non solo al mare e in montagna, ma anche in città

Vacanze ferragosto

Ferragosto low cost

Ferragosto low cost: è possibile? Se anche voi siete tra coloro che non amano prenotare molto tempo prima e che vanno alla ricerca di offerte low cost dell’ultimo minuto per trascorrere il Ferragosto al mare, in montagna o in viaggio alla scoperta di città d’arte e luoghi immersi nella natura, ecco tutte le informazioni utili per trascorrere una giornata felice insieme alla propria famiglia o i propri amici, divertendosi, senza spendere troppo.

Al mare

  • Agri Beach d’Italia

Se avete intenzione di trascorrere qualche giornata al mare, a Pescoluse, nel Salento, trovate il primo Agri-beach d’Italia in cui le verdure servite al momento dei pasti vengono coltivate direttamente nell’orto biologico presente nello stabilimento balneare e la mattina si fa colazione con centrifugati di frutta fresca e tante deliziose marmellate fatte in casa. Un luogo perfetto anche per i bambini che vengono coinvolti nella raccolta degli ortaggi e in tante altre attività didattico-educative pensate appositamente per loro. E gli animali domestici sono i benvenuti insieme ai loro padroni.

  • Marano Beach Riccione

Uno stabilimento pensato per permettere alle famiglie con bambini di avere a disposizione tutto il necessario per trascorrere una vacanza serena e divertente. Al Marano beach tutto è mini, dai campi di calcetto alle piscine e non mancano i mini-ombrelloni e i mini-lettini. Tanti i servizi pensati appositamente per le mamme: è possibile infatti usufruire di fasciatoio, scalda pappa e seggioloni.

In campeggio

Mare o montagna, la vacanza in campeggio si presenta come un’ottima opportunità per andare alla scoperta della natura e fare nuove conoscenze. L’importante è cercare di organizzarsi bene e portare con sé solo l’indispensabile. Qui trovate le indicazioni giuste per i migliori campeggi in Italia rispetto al rapporto qualità-prezzo.

Con il cane

Spiagge italiane sempre più dog friendly: aumentano quelle aperte anche ai nostri amici a quattro zampe con tanti servizi pensati per il loro benessere. Ecco una mappa completa delle spiagge più attrezzate per accogliervi con il vostro cane.

In bici

Intraprendere un viaggio sulle due ruote si configura come un’ottima occasione per trascorrere una vacanza all’aria aperta, spendendo molto poco e rispettando l’ambiente. L’importante è cercare di organizzare al meglio il viaggio e se non si è ben allenati, optare per un percorso semplice e poco faticoso. In Italia ci sono tante, bellissime piste ciclabili che potete percorrere a costi molto ragionevoli.

A piedi

Un modo per effettuare delle lunghe e rilassanti passeggiate immersi nel verde, alla scoperta degli angoli nascosti del territorio e della cultura locale. Un turismo sostenibile, attento all’ambiente e salutare. I cammini sono un’altra opzione per vacanze di Ferragosto low cost.

In città

Se invece volete approfittare del week end di Ferragosto per andare alla scoperta delle città o dei piccoli borghi, in Lombardia attraverso la rete degli ostelli Lombardi potrete individuare facilmente le strutture che più si avvicinano alle vostre esigenze con un ottimo rapporto qualità – prezzo. Strutture accoglienti e in grado di rispondere anche alle esigenze degli ospiti con disabilità.

All’estero

Per chi invece desidera trascorrere le proprie vacanze all’estero senza però spendere troppo, il couchsurfing potrebbe rivelarsi una scelta perfetta. Si tratta infatti di un nuovo modo di viaggiare low cost che permette al viaggiatore di evitare le spese per l’hotel o l’ostello, soggiornando presso chi è disponibile ad offrire una stanza, un angolo di giardino in cui il turista può piantare la propria tenda o anche, semplicemente, un divano. Anche in questo caso si tratta di una modalità che permette di stringere nuove amicizie e approfondire la conoscenza della cultura locale.

Con il baratto

Attraverso il canale del baratto è possibile ospitare qualcuno nella propria casa e poi farsi ospitare nella sua e scambiare la propria casa con quella di qualcun altro in modo da vedere un posto nuovo. È la vacanza più economica e può diventare, anche per Ferragosto, la più autentica.

Last minute

Ricordate una cosa: una prenotazione last minute per i giorni di Ferragosto può essere vantaggiosa. Chi vende una stanza, improvvisamente libera, o anche un viaggio “tutto compreso”, disdetto dal cliente precedente, può essere incentivato a fare una proposta interessante. Comunque provateci, anche chiamando direttamente in albergo e senza passare per un’agenzia, e potreste avere una bella sorpresa.

Leggi anche

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto