VALORE DELL’ALTRUISMO
Peter Singer, filosofo australiano, ha scritto diversi libri che hanno toccato il tema dell’altruismo, tra i quali La cosa migliore che tu puoi fare, cos’è l’altruismo efficace (edizioni Sonda). La teoria di Singer è molto suggestiva perché riassume bene l’importanza dell’altruismo, la sua funzione sia sugli individui sia sulla collettività. In un passaggio chiave del testo, dove l’autore si interroga su che cosa dovrebbe fare per convincere qualcuno ad essere altruista, Singer è molto netto, e scrive: «Direi quello che ripeteva sempre il mio vecchio amico animalista Henry Spira: vuoi davvero guardati indietro e pensare “ho consumato un sacco di beni e lasciato un grosso mucchio di immondizia” oppure preferiresti pensare “ho fatto quello che ho potuto per rendere il mondo un posto migliore”?». Ecco, la scelta dell’altruismo è racchiusa in questa alternativa.
IMPORTANZA DELL’ALTRUISMO
- L’altruismo è uno sguardo sugli altri che apre il cuore, prima della testa. Nulla di più efficace per migliorare le relazioni umane, anche perché gli altruisti sono per loro natura anche persone gentili.
- L’altruismo è una terapia efficace e naturale contro il narcisismo autoreferenziale.
- L’altruismo è il potere di essere davvero utili, di lasciare un segno con ciò che che si fa. Anche piccole cose.
- L’altruismo è la caduta di ogni barriera, e la strada spianata per accettare la diversità, il dubbio, la vitalità del conflitto.
PICCOLI GESTI, GRANDI VANTAGGI:
- L’elogio della gentilezza, essere educati fa bene alla salute
- La riscoperta del bacio: fa bene (video). Alla nostra vita, e non solo alla salute
- Vivere con leggerezza: la vita forse si allunga, ma sicuramente migliora
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.