Indice degli argomenti
Cosa è importante in una coppia
Benessere da una relazione
Da soli, avvisava Aristotele, non si può essere felici. Per assaporare questo miraggio, infatti, bisogna essere almeno in due e formare una coppia. Obiettivo più facile a dirsi che a realizzarsi in un’epoca di relazioni fluide, dove tutti i confini sfumano e gli amori, le passioni, i sentimenti, si gonfiano ed evaporano alla velocità della luce. Come i palloncini dei bambini che scoppiano con una semplice puntura di spillo, mandando a farsi benedire secoli di saggezza sulla convivenza, e sulla vita di coppia, fondata sulla tolleranza, sulla capacità di ascoltare anche le ragioni dell’altro e di arrotondare la realtà, senza mistificarla. Adesso a favore di questa miscela che allunga la vita di coppia arrivano la scienza, con interessanti scoperte tutte indirizzate a confermare il benessere derivante dalla tenuta della relazione a due, e la saggistica che invece ci ammonisce sul come riconoscere, e magari evitare, compagni e mariti inutili.
La vita in coppia riduce rischio malattie cardiovascolari
La vita di coppia allunga la vita. Le ricerche scientifiche vanno in controtendenza rispetto alla moda di rompere i vincoli matrimoniali e affettivi con estrema facilità. Non distinguendo tra matrimoni civili e religiosi o unioni di fatto, gli scienziati stanno sempre più dimostrando il valore salutista della vita con l’altro (o l’altra).
In particolare, al netto di litigi e scenate, la vita di coppia riduce i rischi di malattie cardiovascolari e di ictus. La mortalità degli accoppiati è più bassa, come la possibilità di ammalarsi per tumori, prendere una polmonite o sviluppare demenza senile in vecchiaia.
L’amore è contagioso
Ancora: sposarsi aiuta a disintossicarsi dall’alcol, e per gli esperti americani in questo senso è più efficace di una terapia in una clinica specializzata per drogati o alcolisti. E secondo l’American Heart Association, la contagiosità dell’amore si estende poi al benessere: se uno dei due partner inizia a praticare uno sport anche l’altro si allinea, come l’alimentazione che diventa sana per entrambi se uno prende l’iniziativa.
Svantaggi divorzio e separazione
Al contrario, un eventuale divorzio o anche solo una separazione traumatica peggiora tutti gli indicatori di salute e aumenta il rischio di malattie croniche, dai problemi cardiovascolari al diabete. La vita di coppia, sul piano dello scambio reciproco ai fini della buona salute di entrambi; regge però su un presupposto fondamentale: mai smettere di prendersi cura dell’altro. E forse, come dicevano le nostre nonne, in qualche caso sopportare, sapendo che resistere ne può valere la pena. Anche per vivere qualche anno in più.
Pensare in coppia
Leggi anche:
- Oscar e Nina, una coppia di 172 anni. Vedovi innamorati a ritmo di tango (foto e video)
- Il segreto dell’amore eterno non è necessariamente nelle parole: “Ti amo”
- L’amore durante la guerra: immagini straordinarie di donne innamorate (foto)
- Il potere della gentilezza, allunga i matrimoni e la vita di coppia. Un elisir naturale per non sprecare l’amore e farlo durare
- Un uomo innamorato? Le donne sanno come riconoscerlo. E sanno conquistarlo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.