Che abbiate il pollice verde o meno, realizzare dei vasi fai-da-te è un’attività che può regalarvi grandi soddisfazioni. Innanzitutto perché vi permette di dare nuova vita a materiali di recupero, e poi in quanto consente di personalizzare gli ambienti di casa con un tocco unico. Il vostro. In questo articolo vi suggeriamo 10 idee originali e facili da mettere in pratica per trasformare oggetti comuni in originali vasi.
Indice degli argomenti
Gesso
Contrariamente a quanto si possa pensare, creare dal nulla dei vasi di gesso è un gioco da ragazzi. Vi basterà mescolare 2 parti di gesso con 1 parte d’acqua fino a ottenere una consistenza liscia. Quindi versare il composto in appositi stampi e lasciarlo asciugare per almeno 24 ore prima di rimuoverlo dagli stessi. Quindi, decorarlo a piacere.
Tazza
Se vi chiedete cosa usare per fare dei vasi, probabilmente non avete guardato in cucina. Anche le tazze più grandi e colorate che non usate più possono diventarlo. Vi basterà forarne il fondo per evitare ristagni di acqua.
Cemento
Se avete dimestichezza con il cemento, potete creare dei vasi a partire da questo materiale. Anche in questo caso vi serviranno degli stampi. Una volta solidificato potrete decorarli con disegni o applicazioni varie. In alternativa potete usare dei blocchi di cemento da “scavare” a vostro piacimento.
Bottiglie di plastica
Con delle forbici resistenti e qualche taglio potete creare anche dei vasi fai-da-te con le bottiglie di plastica. Lasciatevi ispirare dalla foto per ottenere dei pratici contenitori per piante o fiori da sfoggiare in casa. All’insegna del riciclo creativo.
Palline legno
Per ricreare dei vasi fai-da-te come quello che vedete in foto vi basterà seguire i consigli della pagina Facebook dalla quale è tratto. Procuratevi un barattolo di vetro o plastica, anche riciclato (avete presenti i contenitori delle maschere per capelli o di alcune creme? Andrà benissimo!), delle palline di legno, della colla a caldo e della pittura acrilica spray. Quindi sbizzarritevi.
Corda
La corda è una grande risorsa in fatto di riciclo creativo e fai-da-te. In questo caso va ad avvolgere un qualunque barattolo da riciclare per dare vita ad un vaso perfetto per le vostre piantine.
Barattoli di vetro
I barattoli di vetro all’interno dei quali teniamo le conserve, opportunamente puliti e dipinti, quindi decorati con spago e poco altro diventano dei vasetti dallo stile shabby chic perfetti da sfoggiare in casa. Ottimi per contenere i fiori secchi!
Brocca
Avete presente quella vecchia brocca che non usate più perché magari si è scheggiata leggermente? Bene, andate a recuperarla e usatela come vaso per i fiori freschi. Conferirà all’ambiente un tocco romantico non indifferente.
Teiera
Alzi la mano chi non abbia in casa, dimenticata in qualche armadietto, una vecchia teiera della quale non sa cosa fare. Non ci vuole poi molto per trasformarla in un vaso dal sapore vintage.
Barattolo di latta
Rimuovete le eventuali etichette dai barattoli di latta e dipingeteli a piacere o, se vi piacciono, lasciateli al naturale. Se volete farne dei vasi sospesi, praticate due fori sui lati per inserire dello spago: otterrete dei pratici contenitori per piante grasse o fiori.
Leggi anche:
- Piccoli vasi per le piante fatti con il riciclo
- Come disporre i vasi in terrazza e sul balcone
- Come scegliere i vasi per le piante
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.