VENDETTA UNCINETTA – Il seguitissimo blog di Gaia Segattini sta riportando in vita una tradizione antichissima: l’uncinetto. Una tecnica quasi perduta nella memoria che lei riesce a far rivivere attraverso tutorial fotografici e video, con opere di recupero e riciclo. Sul blog di Gaia i temi spaziano dalla trasformazione di una triste agenda in un oggetto fashion, fino a tantissimi esempi su come recuperare una t-shirt, abbellire una gonna per bambina, una maglia e tanti accessori, passando per la creazione di collane, bracciali con punti alti e punti nodino. Senza spendere un patrimonio per acquistare nuovi oggetti, riciclando quelli che si possiedono già. Lo slogan è: “Il blog per i negati dell’hand-made che non si arrendono”.
LEGGI ANCHE: Come trasformare una camicia in un cuscino
FARE L’UNCINETTO – Non è un passatempo creativo delle nonne, le donne moderne possono appassionarsi a questo tipo di lavorazione mettendoci la creatività. Gaia ha scoperto questa arte mentre era incinta e ha subito deciso di fare di necessità virtù. E così è arrivato il blog, i vari negozi on line e il seguito di tanti followers.
RINNOVA IL TUO GUARDAROBA – E’ il libro di Gaia, tratto dal suo blog in cui insegna a riciclare i vestiti che già si possiedono senza spendere soldi per acquistarne di nuovi. Il testo promette di fornire 30 progetti facili per rinnovare il proprio guardaroba senza sprechi. In molte parti dello stivale la moda di recuperare la tradizione dell’uncinetto, della lavorazione ai ferri e del cucito creativo sta passando dal mondo virtuale a quello reale. Ecco nascere KNIT CAFE’ ovvero luoghi in cui ritrovarsi per scambiarsi consigli, rivedere tecniche e sferruzzare insieme tra un tea o una tisana, la ricetta di un ciambellone o consigli da donna a donna.
PER APPROFONDIRE: Come trasformare un ombrello in una borsa
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.