Sono indispensabili in estate, ma allo stesso tempo possono rivelarsi degli accessori utili e ricercati nella creazione di outfit originali. I ventagli fai-da-te, molto più di quelli acquistati, ci permettono di realizzarli in modo da rispecchiare il nostro stile ma anche le nostre preferenze. Si possono ottenere a partire dal pizzo, dalla stoffa, perfino da centrini e tovaglie.
Ecco 10 idee fai-da-te che lasciano il segno: scoprite come trasformare semplici e comuni materiali in splendidi ventagli artigianali.
Photo Credit | Facebook Valentina Cirnigliaro
Indice degli argomenti
Pizzo
Avete in programma una ricorrenza estiva e vi immaginate già a grondare di sudore in chiesa o al ristorante? Un’idea quanto mai azzeccata è realizzare un ventaglio fai-da-te in pizzo, perfetto per un matrimonio così come un battesimo. Procuratevi un pezzo di pizzo, fissatelo con della colla a caldo su delle stecche di legno e assemblatele con un perno alla base.
Photo Credit | Facebook Idee in mano
Carta
Più semplice è realizzare un ventaglio fai-da-te con la carta: piegate un foglio di carta a fisarmonica (eventualmente dopo averlo colorato a vostro piacere). Fissate un bastoncino di legno a ciascuna estremità con della colla. Aprite la fisarmonica e incollate tra di loro i bastoncini di legno.
Photo Credit | Facebook Mondo Gadgets
Stoffa
Che ne dite di un intramontabile ventaglio di stoffa (che tra l’altro potrebbe essere un’ottima idea regalo per la Festa della mamma?). Per realizzarlo potete seguire le stesse istruzioni lette sopra per il ventaglio in pizzo. Nulla di più facile.
Photo Credit | Facebook Ideandoshop Giulia Palumbo
Tovaglietta colazione
Anche una comune tovaglietta per la colazione in rafia, se opportunamente decorata (magari con dei pon pon colorati), può trasformarsi in un pratico e funzionale ventaglio. Non necessita di chissà quali accorgimenti e si adatta bene alla stagione estiva.
Photo Credit | Facebook Cà mea
Paglia
Se avete a disposizione della paglia, con molta pazienza allineate i fili che la compongono, quindi fermateli insieme ad una delle estremità e applicate su questa un bastoncino di legno o, perché no, una bacchetta per il sushi (spesso ne abbiamo i cassetti pieni).
Photo Credit | Facebook Mihaela Costel Roset
Centrino
Perché non andare a recuperare nel cassetto quel vecchio centrino che vi ripromettete di usare ma che poi lasciate a prendere polvere? Fissandolo su delle stecche di legno o di plastica, diventerà uno splendido ed elegante ventaglio.
Photo Credit | Facebook Usa e Riusa,mercatino dell’usato luxury-shop.
Tovaglia
Anche delle vecchie tovaglie possono diventare la base per un bel ventaglio colorato. Ritagliatela della misura e della forma che preferite ed incollatela, come già visto sopra, su bacchette di legno o plastica, a seconda di quelle che riuscite a recuperare.
Photo Credit | Facebook Confidenza Castallo Fratelli
Piatto carta
Un’idea perfetta per i più piccoli? Potreste anche realizzare un ventaglio per bambini: procuratevi un piatto di carta colorato, magari avanzato da una festa di compleanno, e applicate sul retro un bastoncino di legno abbastanza largo. Lasciate asciugare la colla et voilà, eccolo pronto per i loro giochi.
Photo Credit | Facebook Concetta Picciurro
Foulard
Se volete ottenere un ventaglio fai-da-te alla moda non potete non provare a realizzarlo con un foulard dalla fantasia accattivante. Sbirciate nei vostri cassetti, troverete sicuramente qualcosa che faccia al caso vostro.
Photo Credit | Facebook Concetta Picciurro
Vassoio plastica
Ultima idea per un ventaglio più pratico, che potrete sfruttare anche per sventolare la brace durante un barbecue, è quello che si ottiene con un vecchio vassoio di plastica (del tipo che in pasticceria si usa sotto le torte), al quale incollare un vecchio mestolo di legno.
Leggi anche:
- Riciclo ventagli: 10 idee
- Riciclo creativo ventagli di paglia: 10 idee originali
- Come costruire un ventilatore portatile
Photo Credit Apertura | Tiểu Bảo Trương da Pixabay
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.