Indice degli argomenti
VIAGGI A PIEDI
Un’autentica avventura, non rischiosa ma molto intensa. Per dedicare tempo a se stessi, ai propri pensieri e alle proprie emozioni. Per gustare con profondità la bellezza che ci circonda e spesso ignoriamo per fretta. Viaggiare a piedi non è sicuramente semplice perché si tratta di una scelta che richiede una certa preparazione per via dei lunghi percorsi, si tratta però di un’esperienza unica che permette di immergersi nella bellezza della natura.
I viaggi a piedi permettono infatti di scoprire luoghi sconosciuti in maniera alternativa, divertente e salutare. Un modo di viaggiare perfetto per visitare una città e i suoi dintorni, i piccoli angoli nascosti di una regione e di dedicarsi a lunghe e rilassanti passeggiate immersi nel verde, in campagna, in pianura, in collina o lungo i sentieri di montagna.
LEGGI ANCHE: Camminare in modo corretto, tra le migliori attività per tenersi in forma, a costo zero
VIAGGI A PIEDI NELLA NATURA
Un turismo lento e consapevole che punta anche alla valorizzazione delle diverse tradizioni locali, un viaggio che permette di muoversi tranquillamente senza il peso di un bagaglio ingombrante da portare. Bastano due cose essenziali: uno zaino (che pesi non più del 10 per cento del peso corporeo del viaggiatore), una mappa del posto e una macchina fotografica per chi desidera immortalare e conservare con sé il ricordo dell’esperienza. E innanzitutto scarpe comode e adatte al tipo di percorso.
LEGGI ANCHE: Cammino di Santiago de Compostela: tutto ciò che c’è da sapere se volete percorrerlo
VIAGGI A PIEDI PIU’ BELLI IN ITALIA
IL CAMMINO DI SAN FRANCESCO – UMBRIA
Un itinerario che partendo da Nord (La Verna) o da Sud (Greccio) e camminando lungo la Valle Reatina, permette di raggiungere Assisi seguendo i passi di San Francesco e soprattutto attraversando quei luoghi dove il Santo compose il Cantico delle Creature. In particolare, da La Verna ad Assisi, il cammino si snoda per ben 192 km percorribili in circa 12 giorni.
LA VIA DEGLI ETRUSCHI, TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA
Il percorso, percorribile in 5-6 giorni, comincia dall’antica città etrusca di Artimino in Toscana, attraversa la valle del Bisenzio e Prato e, dopo aver valicato l’Appennino porta a Marzabotto. Un viaggio che permette di scoprire e ammirare bellissimi parchi archeologici fra cui la Via dei Sepolcri a Vetulonia e le Vie Cave tra Sovana e Pitigliano.
IL TREKKING URBANO #SIENAFRANCIGENA CON LA “BISACCIA DEL PELLEGRINO”
Infine, per quanto riguarda l’Italia, vogliamo segnalarvi il progetto di trekking urbano guidato #SienaFrancigena, un progetto del Comune di Siena pensato per far conoscere il percorso cittadino della via Francigena, facendo tappa al Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa.
Ogni domenica, dal 1 maggio al 26 giugno, i visitatori potranno percorrere, in circa 3 ore, l’itinerario francigeno all’interno di Siena, da Porta Camollia a Porta Romana, ripercorrendo le orme degli antichi viandanti.
Il percorso si snoda per circa 4 chilometri all’interno delle mura della città: il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età.
La “Bisaccia del pellegrino” prevede pane toscano, buristo, finocchiona, salciccia di cinta senese, pecorino, ricciarelli e panforte.
Per informazioni e prenotazioni, telefonate ai numeri 3476137678 e 3480216972 oppure scrivere a [email protected]
Su richiesta, la visita può essere svolta anche in lingua inglese.
PER APPROFONDIRE: Vacanze in bicicletta, piccola guida al cicloturismo
VIAGGIARE A PIEDI IN EUROPA
Anche in Europa lo sfondo religioso resta il più interessante per i viaggi a piedi, a partire dal Cammino di Santiago di Compostela, dove si trova la tomba dell’apostolo Giacomo, uno dei più importanti pellegrinaggi dell’intera civiltà cristiana. E anche in Europa ci sono poi viaggi a piedi di grande interesse ambientale e culturale.
IL CAMMINO DI SANTIAGO
Meta storica dei pellegrini, il Cammino di Santiago de Compostela ogni anno attira oltre 15 mila camminatori dall’Italia, ma per le persone portatrici di disabilità di vario tipo rimane ancora un percorso proibitivo da percorrere. Attraverso la guida “Santiago per tutti”, nata su iniziativa di Pietro Scidurlo, paraplegico dalla nascita, e realizzata in collaborazione con Luciano Callegari, è ora possibile conoscere meglio il Cammino francese che porta da Saint Jean Pied de Port a Santiago. Il libro illustra infatti i tre percorsi che è possibile seguire: quello classico, quello misto adatto alle carrozzine e quello su asfalto perfetto per le handbike. Ogni itinerario prevede una descrizione approfondita in cui anche strutture, servizi e luoghi da visitare sono censiti in base all’accessibilità. Potete acquistare la guida sul portale Percorsi di Terre.
LA ROTTA DEL FERRO NEI PIRENEI – SPAGNA E FRANCIA
Un percorso che attraverso le regioni di Andorra, Catalogna, Paesi Baschi, Languedoc- Roussillon e Acquitania, porta i viaggiatori a scoprire i luoghi caratterizzati da una secolare tradizione di lavorazione del ferro.
LA VIA DI MOZART – AUSTRIA
Il percorso si snoda tra Salisburgo e Rosenheim, i luoghi in cui ha vissuto il grande compositore austriaco. Un itinerario che passa fra i fiumi Salzach e Inn, permette di ammirare i laghi bavaresi del Chiemgau e quelli austriaci del Salisburghese, e visitare stazioni termali e parchi naturali. Lungo 410 chilometri, si può percorrere anche in bici in circa 8-12 giorni.
IDEE E ITINERARI PER VIAGGIARE IN ITALIA:
- Diamante: in Calabria il borgo che combatte lo spopolamento con l’arte. Oltre 300 i murales che decorano il centro storico
- Sant’Angelo di Roccalvecce, il paese delle fiabe: la rinascita del borgo, grazie ai murales
- Il miracolo di Rasiglia, la «Venezia dell’Umbria»: il borgo spopolato rinasce grazie al boom del turismo con arte e cibo (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.