Indice degli argomenti
PREMIO NON SPRECARE EDIZIONE 2023
Il Premio Non sprecare 2023, XIV edizione, dedicata allo spreco alimentare, ha visto la partecipazione di oltre cento progetti, dai quali sono risultati i seguenti vincitori. Il Premio, in partnership con l’università Luiss, è stata anche l’occasione per rilanciare la campagna del nostro sito Gioca d’anticipo contro lo spreco alimentare. Ovvero: per qualsiasi evento che prevede un pranzo o una cena (dalle feste natalizie e pasquali ai matrimoni, dai battesimi ai compleanni, dai buffet aziendali, alle prime comunioni) bisogna organizzarsi prima per il recupero del cibo che avanza. E donarlo ad associazioni, come il Banco Alimentare, che sanno bene a chi destinarlo.
LEGGI ANCHE: Cos’è il Premio Non sprecare e come partecipare
A Candela, un piccolo comune in provincia di Foggia, è stato sperimentato con successo un progetto 3R (Ricicla, riusa, riduci) con il quale sin incentivano i cittadini, con un bonus fino a 150 euro per la spesa, a scegliere consumi e stili di vita in grado di ridurre i rifiuti da smaltire. Con un grande vantaggio, anche economico, per il comune.
I ragazzi del liceo Sensale di Nocera Inferiore sono riusciti, con l’aiuto degli insegnanti della scuola, a realizzare un progetto per il recupero della cenere altrimenti sprecata delle pizzerie della zona e per la sua trasformazione in un detersivo naturale. Della serie: meno sprechi e più autoproduzione.
VAIA: TRE GIOVANI RECUPERANO IL LEGNO DI ALBERI ABBATTUTI E NE PIANTANO ALTRI
Nel 2018 una terribile tempesta, chiamata Vaia, ha distrutto 14 milioni di alberi nelle regioni del Nord Est. Con lo stesso nome è nata una startup e un progetto di riforestazione della zona, che prevede il recupero e la trasformazione degli alberi perduti per realizzare utilissimi oggetti di design.
Il Centro anziani di Trastevere, a Roma, è un luogo unico, dove gli anziani si incontrano per fare comunità e vincere la solitudine. Imparano le lingue, ballano, lavorano a maglia, giocano a scacchi. Sempre insieme.
Un involucro che riduce gli scarti alimentari, dalla frutta alla verdura, evita gli sprechi, e trasforma le bucce e i resti dei prodotti in una pellicola per la conservazione degli alimenti.
Antonio e Tareq, due vite che si incrociano per caso, in un viaggio in metropolitana a Milano. Ma da un semplice gesto di altruismo nasce prima una conoscenza, un legame, un affetto e una frequentazione. Fino ad arrivare alla scelta più radicale: l’adozione.
PER APPROFONDIRE: I progetti vincitori dell’edizione 2022 del Premio Non sprecare
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.