Volpino italiano: il cane delle corti rinascimentali

Proteggeva carrettieri e pastori, adesso è un perfetto cane da compagnia. Intelligente, vivace e pieno di vita

volpino italiano

Cane antichissimo (se ne hanno tracce persino nell’età del Bronzo), il volpino italiano, detto anche “volpino di Firenze”, ha avuto il suo momento magico durante il Rinascimento, tanto da essere immortalato in diversi quadri d’autore dell’epoca e da essere stato, secondo diversi biografi dell’artista, il cane di Michelangelo Buonarroti.

Già all’epoca il volpino italiano aveva quella qualità che poi non ha più perso: essere un cane fedele, allegro, giocherellone, ma anche molto attento al proprio padrone. Un perfetto cane da compagnia. E infatti durante tutto il periodo rinascimentale, e anche dopo, il “volpino di Firenze” accompagnava carrettieri e pastori toscani. Pronto ad avvisarli in caso di pericolo per i loro carichi o per i loro greggi. Oggi, forte di queste qualità, il volpino italiano è un cane da compagnia, ideale nelle case dove ci sono persone anziane o bambini, con i quali si diverte molto a giocare.

Storia

Il volpino italiano con ogni probabilità proviene da cani di tipo spitz, già presenti nelle regioni italiane settentrionali nell’Età del bronzo. Nel corso dei secoli, questo cane ha avuto padroni molto trasversali. Facilmente lo trovavi nelle case dei nobili, come abbiamo visto a proposito della Firenze rinascimentale, ma anche presso i pastori o nelle fattorie di campagna. Nonostante tanta notorietà e diffusione, il volpino italiano ha rischiato di scomparire e soltanto nel 1984 l’Enci, all’interno di un programma di recupero di alcune razze, riuscì a individuare nelle campagne italiane ben 36 volpini, poi utilizzati come riproduttori. Da loro derivano gli attuali volpini italiani.

Caratteristiche

Il volpino italiano è un cane di piccola taglia: circa 30 centimetri, per un peso che non supera, di solito i quattro chilogrammi.

  • Ha un muso lungo, a punta, con occhi scuri, grandi e rotondi, e con le palpebre bordate di nero.
  • Le orecchie sono piccole, triangolari e vengono portate erette.
  • Il tronco è corto, gli arti corretti e relativamente lunghi.
  • La coda è arrotolata sul dorso e il pelo, lungo e morbido, ricopre tutto il corpo, eccetto il muso, le orecchie e i piedi. I colori del volpino italiano sono il bianco (quello puro è il più diffuso), il nero e il fulvo.
  • Gli occhi sono di grandezza normale, e di colore ocra scuro.

Tipi di volpino

Se il volpino italiano è uno soltanto, di volpini invece ne esistono numerosi, ma tutti appartengono al gruppo degli Spitz, ovvero il gruppo FCI di cui fanno parte i Volpini e altre razze.

Ecco l’elenco delle tipologie di volpini diffusi nel mondo:

  • Spitz europei, di cui fanno parte gli spitz tedeschi come lo Spitz Gigante, lo Spitz grande, medio, piccolo e nano, e lo stesso volpino italiano
  • Spitz asiatici, di cui fanno parte diverse razze incluso lo spitz giapponese o volpino giapponese

Carattere

Un cane intelligente e vivace, giocoso e pieno di vita. Anche molto coraggioso e caparbio. Non ha paura di niente e se avverte un pericolo abbaia, dimostrandosi pronto e scattante. Non a caso gli sono riconosciute ottime doti come cane da guardia.

Ama molto la vita all’aria aperta e l’attività fisica, adora giocare con i proprietari, correre e divertirsi in compagnia delle persone che ama. Affettuoso e fedele, equilibrato e paziente, è un ottimo cane di famiglia.

Cure

Il volpino italiano gode in generale di buona salute ed è anche molto longevo, l’unica patologia importante che può colpirlo è la PLL, lussazione primaria del cristallino, che purtroppo causa cecità.

Il suo lungo pelo, invece, non richiede particolari cure, per mantenerlo in ordine basta infatti spazzolarlo 1-2 volte a settimana, fatta eccezione nel periodo della muta quando è opportuno spazzolarlo ogni giorno. Per quanto riguarda i bagni, occhio a non farli troppo spesso, molti proprietari lavano il volpino anche solo 1-2 volte all’anno.

Salute e longevità

II volpino italiano è un cane che generalmente gode di ottima salute, e infatti si tratta di una razza molto longeva. La sua età media è tra i 14 e i 15 anni, ma non sono rari i casi di volpini che arrivano anche a 19-20 anni.

I problemi di salute più frequenti per questa razza sono:

  • Problemi dentali: essendo un cane di piccola taglia, è più suscettibile a malattie dentali. È quindi essenziale curare la sua igiene orale.
  • Displasia dell’anca: anche se non è una problematica molto comune, alcuni esemplari possono sviluppare displasia dell’anca, una condizione che compromette l’articolazione dell’anca.
  • Patologie oculari: in alcuni casi, i volpini possono soffrire di problemi agli occhi, come la cataratta o altre malattie oculari ereditarie.

Alimentazione

Una o due ciotole di cibo al giorno sono più che sufficienti per il volpino italiano, tenendo conto che il fabbisogno calorico di un esemplare di 4 kg è di circa 450 Kcal.

Occhio a evitare cibi troppo saporiti e a mantenere un’alimentazione variata ma equilibrata, senza troppi cambiamenti, che vanno sempre introdotti gradualmente. Per quanto riguarda la tipologia di cibo migliore, le crocchette di qualità sono ottime in quanto ben digeribili e ricche di fibre.

Costo

Un cucciolo di volpino italiano solitamente ha un costo minimo di 700-800 euro, che può aumentare a seconda del pedigree e di specifiche caratteristiche. Se volete acquistarlo, affidatevi sempre ad allevamenti seri e autorizzati. Oppure puntate sull’adozione, esistono infatti Rescue dedicati a cani di razza, incluso il volpino italiano.

Adozione

Per quanto questo cane sia bello, affettuoso, e non complicato da accudire, purtroppo ne esistono diversi esemplari abbandonati. Al punto che il Gruppo SOS Volpini Abbandonati su Facebook conta quasi 14 mila aderenti, che rendono molto frequenti le notizie su possibili adozioni. Qui trovate tutti i particolari, se vi interessa adottare un volpino.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto