Stop alle barriere architettoniche: la sfida di Iacopo Melio fa il giro del web

Sensibilizzare le persone sul tema delle barriere architettoniche. È questo l'obiettivo di Iacopo Melio, studente toscano, che ha lanciato l'hashtag #vorreiprendereiltreno

vorreiprendereiltreno

VORREI PRENDERE IL TRENO –

La sfida è quella di riuscire a prendere il treno, ma l’obiettivo più grande è quello di sensibilizzare le persone sul tema delle barriere architettoniche che ancora impediscono a chi ha difficoltà motorie di vivere una vita più semplice.

“Sono single per forza, non piglio l’autobus”. Con questo post, che è una sorta di appello alla politica e non solo, Iacopo Melio, classe 1992, studente di “Scienze Politiche” a Firenze, ha voluto ricordare quanto sia difficile per chi ha problemi di mobilità compiere anche i gesti più semplici, come prendere l’autobus, scendere dal marciapiede o andare a casa di un amico.

LEGGI ANCHE: Apre l’albergo etico che impiega ragazzi con la sindrome di Down

“Lottiamo col sorriso, per i diritti di tutti, contro ogni barriera” è questo il motto che si legge sul sito, perché potersi spostare liberamente non significa solo raggiungere un luogo, ma anche poter essere cittadini attivi e parte integrante della comunità: significa poter avere relazioni sociali ed esercitare il diritto di essere amati.

BARRIERE ARCHITETTONICHE –

Da qui nasce l’hashtag #vorreiprendereiltreno e la volontà di creare una “community” in cui segnalare le barriere architettoniche della propria città, disagi e non solo. Un progetto che non vuole essere solo polemico, ma che vuole dare peso anche ai progetti andati a buon fine, evidenziando le piccole conquiste ottenute. Il materiale da condividere può essere mandato a: [email protected]

Tra le tante foto arrivate dalla rete, a mobilitarsi per questa causa ci sono anche tanti vip italiani e internazionali: da Gianni Morandi a Francesco Facchinetti, da Nicola Savino a Helena Bonham Carter (musa di Tim Burton).

PER APPROFONDIRE: Un parco giochi per bambini disabili

Tra questi è intervenuto anche il comico toscano Lorenzo Baglioni, che ha riadattato la canzone di Enzo Jannacci “Vengo anch’io. No, tu no” proprio per aiutare Iacopo nella sua campagna di sensibilizzazione.

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto