Come usare lo smartphone come router wi-fi

Quando si è in viaggio o quando si vuole condividere la propria connessione con amici e parenti, è possibile connettere i propri pc o dispositivi elettronici ad un solo telefono via tethering: scopriamo quanto costa e come si fa

come usare lo smartphone come router wi fi, cellulare come modem, personal hotspot

Usare lo smartphone come router WiFi è una grande comodità, specie quando si viaggia insieme ad altre persone. Ecco quali sono le funzionalità del tethering e come usare l’hotspot del cellulare per offrire Wi-Fi ad altri dispositivi mobili.

Funzione Tethering

Navigare su internet è ormai una priorità per chiunque. Lo richiede il lavoro quando leggiamo o inviamo mail. Ma è anche una prerogativa di tutti i giorni, dai social media al semplice messaggio agli amici su WhatsApp. Eppure, alcuni dispositivi come i notebook o i tablet non sempre sono muniti di sim card per accedere al web. Ma cosa fare se si è fuori di casa e in assenza di una linea Wi-Fi? Ebbene, la soluzione è proprio nella tua tasca. Ecco come usare lo smartphone come router Wi-Fi, un’alternativa conveniente e a alla portata di tutti.

Sei in giro e hai una buona ricezione del segnale sul tuo smartphone? Se la risposta è sì, hai tutto ciò di cui hai bisogno per attivare il tethering e creare un hotspot in grado di condividere la connessione 4G/5G del tuo cellulare con qualsiasi dispositivo elettronico che supporti la connessione alla rete wireless.

Ma come usare lo smartphone come router Wi-Fi nello specifico?

La navigazione su Internet tramite hotspot è un’alternativa comoda, sicura e veloce che consente di usufruire dei dati di un qualsiasi smartphone a disposizione. In pratica, sarai in grado di usare il cellulare come un modem al pari di un normale router o un internet key. La funzione di Tethering può essere usata per connettersi da:

E accedervi non è mai stato più semplice di così. Difatti, su dispositivi Android basta entrare nelle impostazioni del cellulare, riconoscibili dall’ingranaggio, e in seguito Connessione e Condivisione

Qui alla voce Hotspot personale si attiva la funzione con il tasto ON e si è pronti già da subito per usufruire del servizio. All’interno del menù hotspot è possibile anche modificare la password Wi-Fi di accesso.

Ma come usare lo smartphone come router Wi-Fi se si ha iPhone? Nessun problema! Anche il gioiellino di Steve Jobs ha una funzione Tethering fruibile facilmente dalle impostazioni e toccando su Hotspot personale. Facile vero? Non resta altro che provare.

Come usare Internet del cellulare su pc

La connessione internet è ormai un servizio indispensabile che ognuno di noi usa quotidianamente sia da telefono che da PC. Navigare sul web, collegarsi sui social media, inviare una mail, così come accedere alle App di messaggeria istantanea come WhatsApp e Telegram, sono tutte funzioni che richiedono l’accesso a internet.

Ma se non si avesse una linea Wi-Fi in casa o se fosse momentaneamente non disponibile, sarebbe possibile usare internet del cellulare su PC?

La risposta è ancora una volta affermativa. Basta tenere bene in mente che per avere una connessione stabile dovrai:

  • Avere una buona copertura telefonica
  • Possedere una tariffa con Hotspot incluso
  • Avere abbastanza GB a disposizione

Il cellulare può diventare un vero e proprio modem se si seguono questi semplici passi:

Dispositivi Android

  • Vai su Impostazioni
  • Connessione e condivisione
  • Hotspot personale
  • Attiva Hotspot personale

Se si volesse cambiare il nome dell’Hotspot o modificare la password di accesso, dovrai recarti su Configurazione Hotspot personale. Qui potrai effettuare tutte le modifiche desiderate. Ricorda che puoi scegliere a che banda di frequenza funziona l’hotspot, in genere si oggi si può scegliere tra 2.4 GHz o 5.0 GHz.

In alcuni casi, specie negli smartphone più nuovi, l’icona dell’hotspot può essere già presente nel menù a tendina. I comandi aggiuntivi o le scorciatoie, sono piccole icone in cui è possibile inserire funzioni rapide come la modalità aereo, il Wi-Fi, i dati e l’Hotspot per l’appunto. Se così non fosse, in genere la scorciatoia può essere aggiunta in questo modo:

  • Abbassa la tendina dall’alto
  • Seleziona l’icona modifica
  • Scegli i comandi aggiuntivi (scorciatoie)
  • Inserisci l’icona (Hotspot)

Di fatto, specie se usi spesso l’Hotspot, questo semplice passaggio può velocizzare il processo di accesso al Wi-Fi da PC di molto.

Dispositivi iOS

La differenza con il sistema operativo iOS è minima. Con un telefono Apple infatti basterà che ti rechi sulle impostazioni e selezioni la voce Hotspot personale.

Una volta in funzione, sarà possibile usare il cellulare come modem. Dal computer basterà aprire la scheda delle connessioni Wi-Fi disponibili e selezionare la linea wireless del tuo smartphone.

Costi

In Italia la funzione Tethering è ormai già inclusa nelle tariffe di gran parte dei marchi di telefonia. Pertanto, usare lo smartphone come router Wi-Fi è gratuito. Tuttavia, prima di utilizzare l’hotspot personale è sempre meglio informarsi sulla tariffa base e verificare che il piano dell’operatore telefonico preveda il servizio così da evitare di incappare in spiacevoli sovrapprezzi in seguito. Spoiler, questo era più un problema in passato. Ormai, dato l’importante uso dell’hotspot, in pratica

come usare smartphone come router, come usare cellulare come modem, hotspot personal, tethering

Modem Wi-Fi 4G e 5G

La velocità di navigazione sul web dipende dalla ricezione del segnale e dalla velocità prevista dal piano tariffario. In Italia la velocità di Internet è ancora tra le più basse d’Europa. Tuttavia, se si hanno contratti con compagnie telefoniche leader nel settore è possibile usufruire di una linea che può superare anche i 40 Mbps in Download.

Il 4G e il 5G continuano ad essere migliorati e ad oggi, seppur in ritardo, il paese cerca di tenere il passo con il mondo. Ma se si è in cerca di un piano efficace, Vodafone è un marchio sinonimo di affidabilità e qualità che da anni conduce le classifiche della telefonia italiana. Seguono Wind3, Iliad e Tim.

Da non dimenticare che oltre ad Iliad, è possibile ricorrere anche a tariffe con altre compagnie virtuali – ormai acquistate dalle compagnie telefoniche più grandi – che, ad ogni modo, continuano ad offrire un servizio buono, sebbene talvolta non rapido e performante come quello ufficiale, ma che hanno costi molto competitivi. Tra queste:

  • Kena Mobile (TIM)
  • Ho Mobile (Vodafone)
  • Very Mobile (WindTre)
  • Uno Mobile (Proprietà Carrefour e si appoggia alla linea Vodafone)
  • Fastweb Mobile

Come usare il cellulare come modem per il pc senza WI-FI

La funzione Tethering da cellulare può essere attivata anche via USB o Bluetooth. Prima abbiamo visto come usare il cellulare come modem Wi-Fi, soluzione tra le preferite poiché consente di accedere ad una connessione stabile. Eppure, è possibile utilizzare il Tethering anche in altri modi.

Se ad esempio si ha un urgente bisogno di collegare il PC ad Internet, ma questo non supporta la rete Wi-Fi, è possibile usare il cellulare come modem via Bluetooth. In questo caso, serve semplicemente connettersi all’Hotspot personale come già spiegato prima e connettere il telefono via Bluetooth al computer. Una volta rilevato il dispositivo, è possibile navigare in Internet come se si fosse connessi ad una linea Wireless.

Infine, è possibile utilizzare anche il cavo dati USB per collegarsi ad internet da PC senza linea Wi-Fi. Meglio usare il cavo di fabbrica incluso nella confezione d’acquisto. Qui è necessario effettuare la stessa operazione vista nella sezione come usare lo smartphone come router Wi-Fi, ma invece di connettere il dispositivo al cellulare tramite Wi-Fi si utilizza il cavo USB. Una volta connessi e con l’hotspot personale attivato, il computer sarà pronto per accedere sul web come se fosse collegato ad un cavo ethernet.

LEGGI ANCHE:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto