Workout: esercizi, benefici e tipologie

Dalla camminata veloce alle flessioni. Il workout ormonale e quello di strada. Le possibili controindicazioni

Cos’è

Il workout è un tipo di allenamento aerobico, con esercizi a corpo libero e con un obiettivo primario: diminuire la massa grassa e favorire una buona muscolatura. La parte più interessante di questa attività è quella che si svolge all’esterno, come lo street workout, che indica proprio un “allenamento in strada”. Ginnastica a corpo libero, ma anche anelli e sbarre che si trovano nei parchi e innanzitutto la camminata veloce. 

Camminata veloce

Un classico esempio di attività da workout è la camminata veloce. Si tratta di camminare a passo sostenuto, circa 6-7 chilometri all’ora, accompagnandosi con un movimento naturale delle braccia. La camminata veloce aumenta la dopamina e la serotonina e non stressa il fisico come la corsa o il jogging. Inoltre, ha quattro benefici fondamentali: migliora il tono muscolare, allena il cuore, stimola il sistema nervoso, riduce stress e ansia. 

Esercizi

Altri esercizi, tipici del workout, sono le flessioni, gli affondi alternati, i sollevamenti, le ginocchia al petto. Si possono fare tutti in un parco o in un giardino pubblico, utilizzando semplicemente un tappetino come quello per lo yoga.

Alimentazione

Il workout non va fatto stando completamente a digiuno. È importante fare un pasto leggero prima e dopo l’allenamento, e conservare sempre un buon livello di idratazione, specie quando le temperature esterne sono alte. Il pasto prima dell’allenamento va consumato 2-3 prima dell’inizio; il pasto dopo l’allenamento può iniziare anche mezz’ora dopo la fine degli esercizi. 

Benefici

Il workout può essere utile per:

  • Dimagrire
  • Tonificare il corpo
  • Migliorare la resistenza muscolare 
  • Dare elasticità ai vasi sanguigni
  • Regolarizzare il ciclo sonno-veglia e quindi dormire meglio
  • Variare l’attività fisica e non annoiarsi
  • Stimola il metabolismo
  • Aumento l’equilibrio e la flessibilità

Tipi di workout

Una classificazione del workout viene fatta sulla base degli obiettivi fissati. E comprende il workout cardio, che punta a ridurre i rischi delle malattie cardiovascolari e ad aumentare il livello del colesterolo “buono”; muscolare, destinato a migliorare il tono dei muscoli attraverso esercizi specifici, compreso il sollevamento pesi; flessibile, per migliorare la flessibilità muscolare, utilizzando anche lo stretching; a intensità alternata, che prevede esercizi intensi alternati a periodi di riposo per ottenere i risultati in tempi più rapidi.

Workout ormonale

Una delle tendenze più recenti è il workoput ormonale che ha l’obiettivo di agire su specifici ormoni, aumentandone o diminuendone la produzione. Questo tipo di esercizi sono più orientati a un target femminile e possono variare da persona a persona. In generale, però, servono nel caso di mestruazioni difficili e dolorose, durante la fase iniziale della menopausa, con i disturbi causati dal calo degli estrogeni. O anche quando è necessario stimolare la produzione di testosterone e GH, l’ormone della crescita: in entrambi i casi si tratta di attività che portano a una riduzione dei grassi. A una crescita ormonale può corrispondere la necessità di praticare yoga o attività olistiche. 

Workout online

Su Internet trovate molte indicazioni utili per organizzare il vostro workout. Esiste innanzitutto il portale Workout Italia che presenta una serie di esercizi, divisi per colore (ogni tinta corrispondono precisi e distinti obiettivi): bianchi, verdi, rossi, gialli e neri. Poi esistono siti che offrono pacchetti di esercizi da fare a casa o all’aria aperta, secondo le tecniche del workout.

Controindicazioni

Le controindicazioni del workout sono legate a un’attività eccessiva, non calibrata in base alle proprie condizioni fisiche generali e all’allenamento in particolare. Per esempio: terminare una seduta di workout stremati, significa aumentare il cortisolo, l’ormone dello stress che tra l’altro riduce la massa magra e quindi ha un effetto opposto rispetto all’obiettivo di perdere peso

Leggi anche: 

Torna in alto