Le camicie si usurano. E per quanto possiamo provare a utilizzarle anche in presenza di qualche pezzo di stoffa consumato (di solito sul collo oppure ai polsi), c’è un momento nel quale dobbiamo eliminarle. Ma non per questo sprecarle. Comunque si tratta di pezzi di stoffa molto abbondanti e resistenti, e inoltre la parte interna della camicia, quella del petto e della schiena, è stata anche la meno esposta all’usura del tempo.
Che fare? Non lasciatele marcire inutilmente nei cassetti, primo spreco, né tantomeno infilatele in qualche secchio della spazzatura, secondo spreco. Piuttosto divertitevi con preziosi ricicli e riusi, che vi daranno tante sorprese.
Così come per i maglioni, anche per le camicie è sufficiente qualche nozione di taglio e cucito, un pizzico di creatività e tanta fantasia per trasformarle in un grembiule, una gonna, un originale porta cellulare e tanto altro ancora.
-
Indice degli argomenti
Grembiule da cucina
Cominciamo subito con il grembiule da cucina: ritagliate la camicia utilizzando come modello un altro grembiule e adoperate le maniche come lacci.
-
Gonna
La camicia, se tagliata ad hoc, si tramuta in una gonna, basta eliminare le maniche, prendere una gonna già utilizzata come modello e seguendo tale esempio, chiudere il tutto con le apposite cuciture.
-
Top
Con la camicia inutilizzata, si realizza un top niente male: basta fare un ficco sul davanti utilizzando le maniche e lasciare aperti un paio di bottoncini sul colletto.
-
Bavaglino per bambini
E non c’è niente di più semplice che ricavare dalla camicia un bavaglino per bambini. Ecco il procedimento da seguire: prendete un bavaglino che già utilizzate e sulla base di questo ritagliate dalla camicia il tessuto necessario per realizzarne uno delle stesse misure. Ricavate dalle maniche i cordoncini necessari per allacciare il bavaglino e utilizzate i bottoni come decorazioni.
-
Grembiule per bambini
Eliminandone le maniche e la parte posteriore, la camicia diventa un bel grembiule da usare in cucina o da far indossare ai bambini quando devono giocare con colori e pittura.
-
Ferma tovaglioli
Ottima l’idea dei polsini che si tramutano in ferma tovaglioli, per un’occasione formale o una cena tra amici.
-
Vestitino
Con la vecchia camicia si realizza un bel vestitino con le spalle scoperte, sarà necessario tagliare la stoffa in modo che le spalle siano in vista ed inserire un elastico per creare in alto un’arricciatura.
-
Porta cellulare
I polsini della camicia diventano degli utilissimi porta cellulari. I bottoncini saranno le opportune chiusure. Con i polsini si dà vita anche a bellissimi sacchettini da decorare magari col pizzo o con della passamaneria.
-
Custodia per pc o tablet
Seguendo lo stesso procedimento potete anche provare a dar vita a una custodia per pc o tablet. Meglio ancora se avete a disposizione una vecchia camicia in flanella: più resistente rispetto al cotone, è in grado di mantenere i dispositivi elettronici al riparo da eventuali urti. In alternativa aggiungete un po’ di imbottitura alla vostra custodia fai da te realizzata con la vecchia camicia.
-
Accessori alla moda
Il colletto della camicia può essere utilizzato come un accessorio moda, da sfoggiare in occasioni eleganti. Lo si può arricchire con pietre gioiello o decorazioni ad hoc e il gioco è fatto.
E poi ancora, elastici e fasce per capelli delle bambine, shopping bag, porta posate realizzati con i solo taschini, porta bicchieri, e tutto quello che la vostra creatività vi suggerisce.
Come riciclare:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.