Yoga facciale: 10 esercizi da fare a casa

Ci sono quelli efficaci contro il doppio mento. Quelli che aiutano a prevenire le rughe naso-facciali. E ancora...

Yoga facciale 10 esercizi da fare a casa

YOGA FACCIALE

Lo Yoga Facciale, detto anche Face Yoga, è una tecnica che riprende le tecniche di postura e respirazione tipiche dello yoga e le abbina con movimenti, ed esercizi espressivi mirati. Tutto ciò per distendere la pelle del viso e renderla più luminosa, ma anche per produrre un effetto generale di rilassamento. La zona del viso toccata dallo Yoga Facciale, in modo del tutto naturale, si tonifica, si allarga e si distende.

ESERCIZI FACE YOGA

Tra i più efficaci esercizi di Face Yoga ci sono questi dieci, che servono a educare i muscoli a muoversi in modo consapevole ed a produrre un effetto tonificante in tutte le parti della faccia. In pratica, come nel caso dello yoga, si crea una combinazione di benessere fisico (e in questo caso anche estetico) e piscologico. Ecco i 10 esercizi e come si fanno.

LEGGI ANCHE: Yoga come terapia contro il bruxismo

Yoga facciale: 10 esercizi da fare a casa

Photo Credit | Youtube Romina – The Face Yoga Secret

OCCHI GONFI

Il primo esercizio è indicato per ridurre il gonfiore agli occhi. Ponete i polpastrelli degli indici sull’osso nasale, chiudete gli occhi ed effettuate una leggera pressione mentre respirate profondamente e lentamente. Da qui, effettuate un massaggio semicircolare prima arrivando verso le tempie, poi ai lati del collo. Poggiate quindi 3 polpastrelli per mano sulle clavicole per effettuare delle pulsazioni con lo scopo di riattivare il sistema linfatico.

Yoga facciale: 10 esercizi da fare a casa

Photo Credit | Youtube mandorlaecioccolata

RUGHE FRONTE

Per intervenire, invece, sulle cosiddette “11 lines” termine usato per descrivere le rughe verticali che possono apparire tra le sopracciglia, tra i due occhi, eseguite delle pressioni verso l’alto sulla zona con il pollice.

Yoga facciale: 10 esercizi da fare a casa

Photo Credit | Youtube Face Yoga Method

MASCELLA

Lasciate cadere la mascella aprendo la bocca e fate in modo che la fronte non sia corrugata. Dirigete lo sguardo verso l’alto e lasciate che il viso sia disteso. Mantenete questa posizione per una decina di secondi. Se credete di non poter mantenere questa posa senza arricciare il viso, ponete una mano – o tutte e due – sulla fronte e premete.

Yoga facciale

Photo Credit | Youtube Face Yoga Method

LINGUA

Ponete i polpastrelli degli indici ai lati della bocca in modo che questi siano alla stessa altezza. Quindi, distendete il viso e riproducete la vostra espressione quando pensate a qualcosa di buono da mangiare. Adesso, tirate fuori la lingua e, mantenendo la posizione della bocca identica, fatela muovere lentamente prima verso destra, poi a sinistra, ripetendo il movimento diverse volte.

yoga facciale detox

Photo Credit | Youtube Face Yoga Method

RILASCIO TENSIONI

Questo è un esercizio utile per rilasciare le tensioni accumulate, anche sul viso. Inspirando, poggiate le mani sulle spalle e rilassate la fronte, quindi, espirate di getto aprendo al massimo gli occhi e la bocca, e tirando fuori anche la lingua.

face yoga mini lifting

Photo Credit | Youtube Face Yoga Method

MINI LIFTING

Per mettere in pratica l’esercizio del “mini lifting“, è importante iniziare dalla postura. Inclinate un braccio a 45 gradi mentre sollevate l’altro inspirando ed espirando dal naso ma facendo attenzione a non inclinare la testa. Adesso, poggiate la mano del braccio disteso sul viso, sul lato opposto e, tirando, trascinate la testa inclinandola anche in questo caso di 45 gradi. Sentirete un allungamento che dal collo si estende fino alle punte delle dita.

yoga facciale doppio mento

Photo Credit | Youtube Yoga Facciale con Patty

DOPPIO MENTO

Esercizi di yoga facciale utili contro il doppio mento sono invece l’allungamento del muscolo platisma, situato nella regione laterale del collo. Ponete le mani alla base del petto e alzate la testa verso l’alto, andando leggermente con il capo all’indietro. Per intensificare questo esercizio, abbinatelo a quello che segue.

yoga facciale kiss the sky

Photo Credit | Youtube Yoga Facciale con Patty

KISS THE SKY

Serrate le labbra un po’ in dentro, dietro i denti, e aprite e chiudete le labbra mentre praticate il movimento descritto nell’esercizio precedente. L’intento è quello di simulare il movimento di baciare il soffitto. Kiss the sky, appunto.

yoga facciale serratura labbra

Photo Credit | Youtube Yoga Facciale con Patty

SERRATURA LABBRA

Quello della serratura delle labbra è un esercizio che aiuta a prevenire la formazione delle rughe naso-labiali. Per eseguirlo, serrate le labbra, ponete i polpastrelli degli indici in corrispondenza delle gote e sollevatele. Proseguite con questo movimento per diverse volte e, tra uno e l’altro, “sbuffate” per rilasciare la tensione.

Yoga facciale: 10 esercizi da fare a casa

Photo Credit | Youtube Yoga Facciale con Patty

TONIFICAZIONE MENTO

L’ultimo degli esercizi di yoga facciale che vi consigliamo è quello comunemente detto “geco”. Consiste nel tirare fuori la lingua allungandola verso l’alto diverse volte, ripetutamente. Anche questo è un esercizio di face yoga che aiuta a tonificare la zona del mento.

YOGA FACCIALE A FINE GIORNATA

L’esercizio di yoga facciale più efficace, a fine giornata, si può fare in due modi. Il primo è quello di rilasciare le tensioni della palpebra, muovendo gli occhi lentamente in cerchio per far lavorare tutti i muscoli attaccati al bulbo oculare, oppure tirando le orecchie. Inoltre, bisogna pinzare con indice e pollice il padiglione auricolare e mentre si inspira tirare lateralmente, poi procedere verso l’alto e di nuovo verso il basso. Il secondo esercizio prevede di sollevare il muscolo della fronte, facendo scivolare i lati degli indici delle sopracciglia fino all’attaccatura dei capelli, per poi sollevarla e guardare con gli occhi il più in basso possibile.

 

ALTRI NOTIZIE A TEMA YOGA CHE POTREBBERO INTERESSARVI:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto