RICETTA YOGURT FATTO IN CASA
Lo yogurt è un prodotto ottenuto da una trasformazione del latte a cui vengono aggiunti i fermenti lattici. Il risultato è una crema densa, gradevole e ricca di fermenti vivi: ogni grammo di yogurt contiene circa un miliardo di batteri lattici vivi importanti per la salute. Un alimento semplice ma davvero prezioso per la nostra salute.
PER APPROFONDIRE: Come preparare in casa lo yogurt vegan, la ricetta con il latte di avena e quella con le mele
PROPRIETÀ E BENEFICI DELLO YOGURT
Il contenuto nutrizionale dello yogurt varia in base al tipo di latte utilizzato ed al suo contenuto di grassi ma in generale si tratta di un alimento ricco di calcio, fosforo, vitamina B2 e B12, iodio, zinco, potassio e proteine. Oltre ad avere un valore nutritivo pari a quello del latte, lo yogurt risulta più digeribile. È un alimento importante per le donne in gravidanza, per i bambini e gli anziani che soffrono di osteoporosi.
Lo yogurt è un alimento molto versatile anche in cucina. Rientra infatti in tantissime ricette e preparazioni: è presente nei frullati, si può servire insieme a piatti di carne e verdura e può essere adoperato per dare più sapore alle diverse pietanze in sostituzione di alcune salse come ad esempio la maionese.
Anche se si tratta di un alimento molto economico e facilmente reperibile, perché non provate a prepararlo in casa con ingredienti sani e genuini?
LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa lo yogurt di soia
COME SI PREPARA LO YOGURT
La sua preparazione è molto semplice e può essere effettuata anche senza l’utilizzo di una yogurtiera. Basta una pentola in acciaio, un contenitore in vetro per alimenti con chiusura ermetica, un colino, un cucchiaio e una copertina di pile per tenere al caldo i fermenti lattici.
Ingredienti
- 1 litro di latte fresco intero
- 1-2 cucchiai di yogurt bianco intero
Preparazione
- Fate bollire il latte nella pentola in acciaio fino a quando non raggiunge una temperatura di almeno 38-40 gradi. Lasciate che diventi tiepido, prendete il contenitore per alimenti e versateci dentro i due cucchiai di yogurt intero. A poco a poco aggiungete il latte passato al colino.
- Mescolate accuratamente facendo in modo che non rimangano eventuali grumi, chiudete il contenitore ermeticamente e poi avvolgetelo nelle copertina di pile.
- Dopo aver sigillato bene il vasetto, riponetelo in un luogo ben caldo e lontano da correnti d’aria, la temperatura ideale è intorno ai 35-40 gradi: ottimo il forno tiepido a questa temperatura.
- Lasciate riposare il tutto per circa 6-8 ore controllando la consistenza del composto non prima che siano trascorse 6 ore. Passato questo tempo lo yogurt avrà raggiunto la sua giusta consistenza quindi riponetelo in frigorifero ad una temperatura non superiore a 4-5 gradi e aspettate mezz’ora prima di consumarlo.
Questa è la ricetta base della preparazione, in ogni caso potete divertirvi ad aggiungere frutta, miele, pezzetti di cioccolata o cereali, a seconda dei vostri gusti.
RICETTA TORTA ALLO YOGURT
Una volta pronto il vostro yogurt fatto in casa perché non lo utilizzate per preparare una buonissima torta fredda allo yogurt? Si tratta di una ricetta facile, veloce e gustosa grazie anche alla base di biscotto croccante. Non richiede inoltre l’uso del forno ed è un dolce semplice e leggero, perfetto per la merenda di grandi e piccini.
Ingredienti
- 280 gr di biscotti secchi
- 2 cucchiai di zucchero
- 170 gr di burro
- 6 cucchiai di latte intero
- 300 ml di panna da montare
- 700 gr di yogurt
- 12 gr di colla di pesce
Preparazione
- Per cominciare frullate i biscotti e poi versate la polvere ottenuta in una ciotola. Fate sciogliere il burro e poi aggiungetelo alla polvere di biscotti insieme allo zucchero. Mescolate bene.
- Prendete una teglia con cerchio apribile, spennellate con il burro e poi foderatela con della carta da forno e versatevi dentro il composto ottenuto.
- Livellate bene con un cucchiaio e riponete il tutto in frigo per almeno 30 minuti.
- Lasciate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti e nel frattempo fate scaldare il latte senza portarlo però a ebollizione.
- Trascorsi i 10 minuti, aggiungete la colla di pesce al latte e mescolate il tutto fino a quando la colla di pesce non risulterà completamente sciolta.
- In una ciotola a parte, montate a neve la panna e poi aggiungete lo yogurt. Mescolate, unite il composto di latte e colla di pesce ed ecco pronta la crema di yogurt.
- A questo punto non vi resta che aggiungerla alla base di biscotto che avevate lasciato riposare in frigo.
- Riponete nuovamente il tutto in frigorifero per almeno 3 ore ed ecco pronta la vostra fresca torta allo yogurt da arricchire a seconda del vostro gusto con tanti pezzi di frutta fresca o gelatina di frutta.
RICETTE CON LO YOGURT, UNA RACCOLTA DI IDEE GUSTOSE:
- La ricette per preparare in casa un gustoso plumcake allo yogurt
- Ghiaccioli allo yogurt con fragole: la ricetta per prepararli in casa insieme ai bambini
- Torta allo yogurt: la ricetta nella versione classica e in quella che recupera gli albumi
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.