Indice degli argomenti
ZAINI PER LA SCUOLA
I medici dicono che non deve superare i quattro chilogrammi di peso complessivo. Secondo le linee guida del Ministero della Salute non deve contenere oggetti per un peso complessivo superiore del 10-15 per cento del peso corporeo dell’alunno che lo indossa. In ogni caso, l’uso compulsivo e sprecone degli zaini scolastici resta un problema mai risolto della scuola italiana.
ZAINI SCUOLA TROPPO PESANTI
Un modo per capire fino in fondo la crisi della scuola italiana, e quanto sia distante da famiglie e studenti, è di guardarla attraverso uno degli oggetti più diffusi e più usati dagli alunni: lo zaino. Se ne parla da sempre, ma mai che si arrivi a una soluzione (a parte le lodevoli iniziative di singole scuole, singoli istituti e singole famiglie): questi benedetti zaini pesano troppo. E piazzati sulla schiena dei bambini come un macigno, fanno danni alla salute (primo spreco), al portafoglio, considerando il prezzo (secondo spreco), e certo non incentivano bambini e ragazzi ad andare a scuola con piacere (terzo spreco).
Per fortuna, ci sono molti dirigenti scolastici che, intelligentemente, si danno da fare per ridurre il carico dei libri e del materiale da portare a scuola, anche utilizzando meglio, quando è possibile, le nuove tecnologie: tra queste la rete Scuole senza zaino.
LEGGI ANCHE: Come prepararsi per il rientro a scuola, i consigli per iniziare bene l’anno scolastico
QUANTO DEVE PESARE UNO ZAINO SCOLASTICO
Tra libri, quaderni, merenda e altro materiale didattico, ogni studente ogni giorno porta con sé un carico che oscilla tra il 20 e il 30 per cento in più rispetto al proprio peso corporeo, un carico da non sottovalutare in quanto potrebbe provocare danni alla struttura corporea e muscolare. Tutto ciò nonostante le raccomandazioni dei medici a non esagerare con il peso degli zaini e le linee guida del ministero della Salute che indicano un tetto molto preciso: non un grammo in più di un aumento del 10-15 per cento del peso corporeo del bambino.
RISCHI SALUTE ZAINI TROPPO PESANTI
Ma quali sono i rischi a cui il bambino va incontro a causa del trasporto sulle spalle di uno zaino troppo pesante? Innanzitutto, un peso eccessivo può causare mal di schiena: secondo l’Associazione italiana di Fisioterapisti (Aifi), sono 5 su 10 i bambini tra i 6 e i 10 anni che soffrono di lombalgia, un numero che è il doppio di quello dei loro genitori quando avevano la stessa età. Anche se il peso dello zainetto pare non influisca direttamente sulle malattie croniche della colonna vertebrale tra cui la scoliosi, tuttavia un carico eccessivo provoca comunque altri disagi come atteggiamenti posturali scorretti che poi richiedono di essere curati.
PER APPROFONDIRE: Come ha fatto la scuola italiana, che pure era una delle migliori del mondo, a finire ko? La risposta nel libro “Ultimi” di Antonio Galdo
COME SCEGLIERE LO ZAINO GIUSTO
Ecco allora qualche consiglio utile per tutelare la salute dei propri figli:
- Per cominciare, il peso dello zaino non deve superare il 10 per cento di quello corporeo e questo significa che per un bimbo di 6-8 anni non può andare oltre i tre chilogrammi.
- È fondamentale che il bambino porti lo zaino su entrambe le spalle in modo da bilanciare il peso. Ma, a prescindere, dall’uso corretto dello zaino, prendete in considerazione la possibilità di fare un accordo con altri genitori e con gli insegnanti della scuola. Per esempio: i bambini compagni di banco possono dividersi i libri da portare a scuola per le lezioni, e in un colpo solo il carico sarebbe dimezzato.
- Al momento dell’acquisto dello zainetto o della cartella sceglietene uno in tessuto leggero in modo tale che non ci sia altro peso aggiuntivo rispetto a quello dei libri.
- Ricordate infine che la scelta migliore, per non affaticare la schiena del bambino, consiste nell’acquisto del trolley per la scuola.
COME SCEGLIERE LO ZAINO PER LA SCUOLA
I bambini hanno le idee molto chiare su come vorrebbero che fosse il loro zaino per la scuola: bello, colorato, con le immagini dei personaggi preferiti e alla moda. I genitori, invece, vorrebbero uno zaino duraturo, lavabile, antimacchia. Conciliare i desideri dei più piccoli con le esigenze degli adulti è più facile di quello che sembra prendendo i dovuti accorgimenti.
CARATTERISTICHE ZAINO PER LA SCUOLA
Ecco allora tutti i nostri consigli per scegliere lo zaino giusto:
- Bretelle imbottite: Le bretelle imbottite attutiscono il peso sulle spalle dei libri evitando dolori al collo. E’ bene che, a seconda dell’età e della classe frequentata, si scelga uno zaino con bretelle imbottite
- Schienale rinforzato: Lo schienale rinforzato, imbottito e resistente, aiuta ad attutire il peso dello zaino lungo la schiena e previene i dolori. E’ stato confermato che il peso dello zaino non è la sola causa della scoliosi nei bambini e nei ragazzi ma uno zaino che non abbia lo schienale rinforzato potrebbe provocare dolori alla schiena a lungo termine.
- Strisce catarifrangenti: Le strisce catarifrangenti sono molto utili affinché i bambini e i ragazzi siano visibili anche al ritorno da scuola o dallo sport per la loro sicurezza.
- Cinture in vita: La cintura in vita, soprattutto alle scuole medie quando il carico dello zaino comincia ad essere più consistente, sono importanti per far aderire bene lo schienale rinforzato e distribuire il peso su tutta la colonna
COME DISTRIBUIRE IL PESO DELLO ZAINO
Quando si prepara lo zaino per andare a scuola bisogna operare nel modo che segue:
- Mettere tutto l’occorrente su un tavolo.
- Cominciare a riempire lo zaino con gli oggetti più pesanti a contatto con lo schienale.
- Di seguito tutti gli altri.
- Il peso dello zaino non deve comunque superare 15% del peso di chi lo porta.
COME FARE SE LO ZAINO È TROPPO PESANTE?
Se vi accorgete che lo zaino indossato dal vostro bambino è troppo pesante, intervenite. Fate una veloce ricognizione e in pochi minuti decidete di:
- Lasciare a scuola i libri più pesanti
- Eliminare dallo zaino cose inutili per la giornata, giochi compresi
- Scegliete solo cose he servono per la giornata
- Controllate il peso dello zaino: magari è troppo grande e pesante per gli oggetti che deve contenere.
SCUOLE SENZA ZAINO
Scuole senza zaino è un movimento e una rete che, partendo dall’eliminazione di questo accessorio, affermano una vera e propria comunità. Capace di condividere e diffondere una serie di scelte didattiche molto innovative, sotto il segno della sostenibilità. Qui trovate tutte le informazioni sulla rete Scuole senza zaino.
TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL MONDO SCUOLA:
- Mense scolastiche, puah! Non esistono per la metà degli alunni. Così la scuola è ingiusta
- Scuola senza compiti a casa, in Italia ci sono in tre regioni. Così funziona a Torino
- Il maestro di scuola più bravo del mondo (foto). La storia di Doug Lemov, fuoriclasse dell’insegnamento
- Piedibus, decolla in tutta Italia il progetto per portare a scuola i bambini a piedi (foto)
- La scuola in Finlandia insegna l’economia domestica anche ai maschi. E spariglia le discipline
- “Rimini scuola sostenibile”: la rete di istituti che porta avanti un cambiamento condiviso all’insegna del non spreco
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.