Zero cani in canile, a Foggia ci sono riusciti. E se provassimo in tutta Italia?

Una bella sfida alla violenza del randagismo. I cani abbandonati vengono curati e poi adottati. In questo modo le amministrazioni pubbliche evitano sprechi. Solo la regione Puglia ha risparmiato 27 milioni di euro.

zero cani in canile

ZERO CANI IN CANILE

Zero cani in canile. Finalmente non è più solo il titolo di una campagna per evitare questa quotidiana e inutile violenza sugli animali, ma un risultato concreto, ottenuto nel profondo Sud, da utilizzare come format in tutta Italia.

Un gruppo di volontari, guidati da Francesca Toto, sono stati capaci di svuotare il canile di Vieste, in provincia di Foggia. Come? Semplicemente riuscendo a promuovere una rete di persone pronte ad adottare il cane abbandonato, dopo che è stato curato e messo in sicurezza.

LEGGI ANCHE: Animali abbandonati, uno scempio molto diffuso. Così possiamo aiutarli a non morire

ZERO CANI IN CANILE VIESTE

Il progetto di Vieste, infatti, prevede due fasi per ciascun cane che entra nella struttura. Durante la prima fase il cane viene curato e pulito, secondo i normali criteri con i quali bisogna crescere questi animali. Nella seconda fase, invece, si organizza la pratica dell’adozione.

PER APPROFONDIRE: Adottare un animale, anche a distanza, un gesto di amore, civiltà e responsabilità

VANTAGGI PROGETTO ZERO CANI IN CANILE

I vantaggi del progetto Zero cani in canile sono diversi. Tra questi i due più importanti riguardano un contrasto concreto al vizio orribile di abbandonare, specie durante i mesi estivi, cani e gatti in strada. Pensando: tanto poi finiranno in un canile. In secondo luogo, Zero cani in canile significa meno costi e meno sprechi per le pubbliche amministrazioni.

La regione Puglia, per esempio, ogni anno spendeva per il randagismo, e quindi per attrezzare e gestire i canili come quello di Vieste, ben 27 milioni di euro. Soldi adesso risparmiati. Soldi che si potrebbero moltiplicare in tutta Italia se si seguisse l’esempio del lavoro svolto dal gruppo di Francesca Toto.

(Le immagini e il video sono tratti dalla pagina Facebook di Francesca Toto)

COME CURARE CANI E GATTI CON POCHE SPESE:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto