Come educare il cane con il gioco

Dal tira e molla al riporto, fino al richiamo Modi divertenti per crescere bene il proprio cane

Il gioco con il cane non è soltanto divertimento e piacere, ma anche uno strumento utile e leggero per educarlo. E per rafforzare la vostra relazione e il suo rapporto con le altre persone e anche con altri animali. 

A ciascuno il suo gioco

Ogni cane è diverso dall’altro, anche nelle preferenze dei giochi. A qualcuno piace correre, stare sempre all’aperto; altri, invece, sono più casalinghi e preferiscono uscire solo quando è indispensabile. Anche il carattere influenza il tipo di giochi preferiti, e dovete scegliere sulla base dei gusti del cane, non dei vostri.

Il tira e molla

Il classico “tira e molla” con il proprio cane, per esempio, diventa un modo per associare l’abitudine a collaborare con quella a essere competitivi. Il gioco è semplice, divertente, facile da fare anche per la scelta dei luoghi, ma può diventare molto educativo. Partite da un obiettivo: educate il cane ad aspettare il gioco senza saltarvi addosso

Riporto 

Lo stesso discorso vale per il gioco con la pallina (o anche un piccolo tronco dell’albero): rincorrere e riportare la pallina è un modo per accendere le motivazioni del cane e renderlo anche più attento ai vostri comandi. Due raccomandazioni: non alzate la voce e tantomeno non urlate durante questo gioco, anche se il cane non risponde sempre alle vostre sollecitazioni. E innanzitutto usate palline con le giuste dimensioni, in modo da evitare il rischio che il cane le possa ingoiare. 

Il richiamo

Persino il richiamo può trasformarsi in un gioco utile. 

  • Esercitatevi in un’area chiusa, in giardino o in casa
  • Lasciate che il cane si muova liberamente per qualche secondo
  •  Chiamatelo per nome con un tono di voce vivace
  •  Assicuratevi che il cucciolo si avvicini fino a raggiungervi
  • Offrite una ricompensa, anche semplice
  • Iniziate con una distanza breve, e poi l’allungate mano a mano che il cane risponde ai vostri comandi e mostra di divertirsi.

Leggi anche: 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto