RICETTA POLPETTE DI CECI AL FORNO
Le polpette di ceci sono una vera e propria prelibatezza e, allo stesso tempo, un piatto sano e nutriente (i ceci sono ricchi di proprietà benefiche per la salute) perfetto anche per il pranzo o la cena dei più piccoli che spesso fanno i capricci di fronte ai legumi. Senza contare che le polpette di ceci sono un piatto in perfetto stile “Non sprecare”: la loro preparazione permette infatti di recuperare le verdure avanzate e il pane raffermo sotto forma di pangrattato.
LEGGI ANCHE: Farinata di ceci, una ricetta gustosa e nutriente da preparare in modo semplice
RICETTA POLPETTA DI CECI
La cottura in forno regala inoltre alle polpette di ceci una crosticina croccante davvero irresistibile: non vi resta che recuperare tutti gli ingredienti e prepararle. Ecco come procedere:
Ingredienti
(per 12 polpette di media grandezza)
- 200 gr di ceci
- 1 patata lessa
- 100 gr di verdure avanzate
- Un uovo
- Pangrattato
- Sale e pepe
Preparazione
- Se avete comprato i ceci sfusi lasciateli in ammollo in acqua dalla sera precedente. Scolateli e lessateli per 40 minuti in acqua bollente salata e poi procedete con la ricetta. Se invece avete comprato i ceci in barattolo, sarà sufficiente scolarli e procedere con la preparazione della ricetta.
- Lessate la patata e le verdure (se non ne avete di avanzate nel frigo) e, in una terrina, sbattete l’uovo con la forchetta, aggiungendo anche sale e pepe.
- Unite le verdure e la patata fino ad ottenere una crema densa e poi riponete il composto in un frullatore insieme ai ceci. Mescolate bene.
- Con il composto ottenuto, formate delle polpette e poi passatele nel pangrattato.
- Fate cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa. Servite le polpette ben calde con crema allo yogurt o al curry fatta in casa.
RICETTA BURGER DI CECI
Ed ecco ora un’altra ricetta ancora per preparare tanti deliziosi burger di ceci con la farina di canapa e un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato. Una ricetta nutriente e sana da arricchire con senape e rosmarino:
Ingredienti
(per 8 hamburger)
- 2 uova medie intere
- 1 scalogno
- 80 gr di farina di canapa
- 1cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- 500 gr di ceci
- Pepe q.b.
- 2 cucchiaini di senape
- spicchio di aglio
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Scolate bene i ceci già cotti, metteteli nel frullatore con l’aglio, lo scalogno tritato, la senape, le uova, lo zenzero, il rosmarino, la farina di canapa, il sale e il pepe.
- Frullate fino ad ottenere una massa granulosa e poi riponete la metà del composto in una ciotola. Frullate anche l’altra metà fino all’ottenimento di una crema liscia ed omogenea. Unite i due composti facendo in modo che risultino ben amalgamati.
- Ricavate gli otto burger di ceci e poi fateli cuocere al forno o su una bistecchiera, rigirandoli su entrambi i lati.
- Serviteli in tavola con un contorno di verdure o gustateli nel classico panino da hamburger. Per rendere il piatto ancora più gustoso, aggiungete un cucchiaio di maionese vegan.
PER APPROFONDIRE: Hummus di ceci, la ricetta per prepararlo in casa e insaporire i vostri piatti
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.